ARGENTERA - Corre sui social l’appello per ritrovare il border collie di un giovane pastore: “Riportatelo a casa”

L’animale è scomparso nella zona dei laghi di Roburent: si pensa che possa essersi allontanato con alcuni turisti. E c’è chi si offre di “risarcire” il proprietario

Redazione 02/08/2022 18:40

Un giovane pastore, originario del Burkina Faso, ha perso il suo “compagno di lavoro”: un cucciolo di border collie che lo aiutava a governare le pecore in alpeggio, nella zona dei laghi di Roburent.
 
Succede nei pascoli dell’alta valle Stura, nel comune di Argentera. Così un'escursionista, oggi (martedì 2 agosto) ha pubblicato un appello su Facebook indirizzato al gruppo “Lo splendore dei monti e delle valli della provincia di Cuneo”, una community con 82 mila iscritti dove si postano foto e video delle nostre montagne.
 
Nell’appello, condiviso centinaia di volte in poche ore, la signora Patrizia scrive: “Essendo un cucciolo posso capire che abbia seguito alcuni turisti: capita spesso che i cani dei pastori li seguano in cerca di cibo e coccole, ma non sono mai abbandonati e ai pastori servono per il loro lavoro. Chi lo avesse preso con sé è pregato di restituirlo”. Sono seguite alcune decine di commenti, poi disabilitati dall’autore del post, dove c'è chi scrive: “Hanno visto il cane seguire dei turisti che sono scesi dal versante italiano”.
 
In attesa di ritrovare l’animale, si susseguono gli attestati di solidarietà e anche le proposte concrete: Silvano Degiovanni detto “Degio”, conosciuto nel Cuneese per le numerose escursioni con la mula Pioggia, si è offerto di regalare al pastore uno dei suoi cuccioli di border collie.

Notizie interessanti:

Vedi altro