CUNEO - Corsi di pittura e scultura al liceo Artistico di Cuneo

Il primo si svolgerà da dicembre a maggio, il secondo da marzo a giugno, presso i locali della scuola in corso De Gasperi

06/12/2019 11:00

Il liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo apre le sue porte agli amanti del disegno e delle arti plastiche e propone due corsi serali, a cadenza settimanale, di pittura e di modellato. Il primo si svolgerà da dicembre a maggio, il secondo da marzo a giugno, presso i locali della scuola in c.so De Gasperi 11.
 
Entrambi, tenuti da artisti affermati e docenti del liceo, sono aperti a tutti: dilettanti, neofiti, appassionati di arte e a chi già dipinge o scolpisce ma vorrebbe migliorare. Si affronteranno tutte le tecniche, dalla grafite, al chiaro/scuro, dal carboncino alla sanguigna, dagli acquerelli, alle tempere, ai colori acrili e ad olio; si tratteranno la forma, la composizione, la natura morta, il paesaggio e il ritratto. Imparare a disegnare e dipingere sarà stimolante, appassionante e divertente, e i risultati non tarderanno ad arrivare.
 
Sul fronte plastico, si analizzerà il lavoro dello scultore prendendo in considerazione aspetti teorici, pratici e tecnici. Si partirà da una realizzazione di semplici elaborati, arrivando via via alla costruzione di piccole armature per la realizzazione di opere più complesse. I corsisti si cimenteranno, attraverso la manipolazione di argilla, gesso e cemento, con le tecniche di lavorazione di base (copia dal vero, anatomica e ornato), fino al procedimento di cottura (svuotamento e alleggerimento delle masse), alla patinatura e rifinitura finale.
 
In entrambi i percorsi, l’obiettivo è quello di fornire ai corsisti le conoscenze necessarie per poter elaborare uno stile personale e sviluppare liberamente le proprie capacità espressive. La scansione oraria e le tariffe dipenderanno dalle esigenze e dal numero degli iscritti. È pertanto necessario, per l’organizzazione delle lezioni, effettuare la pre-iscrizione entro fine novembre, utilizzando i seguenti recapiti: cnis02400g@istruzione.it; Tel.: 0171 67929.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro