VALDIERI - Cosa si può fare e cosa no: il 'vademecum' del Parco Alpi Marittime

Via libera a pic nic, grigliate e barbecue, nel rispetto delle distanze di sicurezza e del divieto di assembramento

Redazione 22/05/2020 10:32

Alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal Dpcm del 17 maggio, in vigore dallo scorso lunedì per il contrasto dell’epidemia da Coronavirus, le Aree Protette delle Alpi Marittime hanno provveduto a stilare un “vademecum” su ciò che si può e non si può fare all’interno del Parco.
 
Le nuove norme consentono pic nic, grigliate e barbecue (secondo le norme del regolamento), brevi soggiorni in tenda, camper o roulotte (massimo 48 ore nella stessa località), raccolta di funghi ed erbe officinali (con tesserino e/o debitamente autorizzate). Le attività sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale (minimo 1 metro) e senza alcun assembramento di persone che non siano famigliari conviventi.

 
E’ permesso inoltre svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è consentito a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle loro dimensioni e caratteristiche nonché dei flussi di visitatori, garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
 
Si ricorda - scrive il Parco - che è obbligatorio avere con sé la mascherina per indossarla in caso di necessità o per entrare in esercizi pubblici”.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro