CUNEO - Cuneo aderisce all’evento nazionale Plastic Free

La giornata di raccolta di rifiuti abbandonati si terrà a Passatore sabato 22 aprile

Federico Mellano 17/04/2023 08:37

Non si fermano le iniziative della Onlus Plastic Free nel territorio della Provincia di Cuneo. Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Dronero e l’associazione, sabato 22 aprile si terrà l’evento nazionale nel territorio di Passatore. 
 
“Siamo veramente soddisfatti che il Comune di Dronero abbia deciso di siglare questo importante atto di tutela dell’ambiente — spiega la referente Provinciale Flavia Faccia —. Con questo documento formalizziamo la collaborazione e rafforziamo l’impegno che ci accomuna: quello di mettere in campo sempre più iniziative e azioni che possano aumentare l'attenzione verso un conferimento consapevole e corretto dei rifiuti. L’intesa prevede inoltre che il Comune garantisca priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti e agevoli, quando possibile, l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di stand informativi finalizzati alla sensibilizzazione dei cittadini.” La firma dell’accordo è stata effettuata lo scorso martedì, 11 aprile, in presenza del sindaco Mauro Astesano, del vicesindaco Mauro Arnaudo, dell'assessore Carlo Giordano e della referente Plastic Free di Dronero Nadia Bernardi.
 
Il prossimo evento di bonifica, che si concretizzerà il prossimo sabato dalle 14 sul Sentiero delle coccinelle che costeggia il torrente Grana, ha una doppia valenza. Si tratterà del primo evento organizzato dalla “new entry” del team Plastic Free Cuneo Valentina Bersezio e si terrà in occasione della “Gionata nazionale della Terra”. La Onlus, per tale ricorrenza, ha organizzato 300 appuntamenti in tutta Italia per il prossimo fine settimana. “È necessario un cambio di rotta immediato perché l’inquinamento da plastica non è solo un problema ambientale bensì è un problema di tanti animali, spesso vittime, e dell’uomo stesso, che la respira e la mangia tutti i giorni”, fa sapere in una nota l’associazione, spiegando il senso di così tante iniziative simultanee. 
 
Tornando al nostro angolo d’Italia, l’evento darà seguito al progetto Axis Mundi, https://sites.google.com/view/axismundicn/home-page, piantando il nono albero della lista, offerto dall' ormai noto supporter Roagna Vivai Cuneo. Un omaggio green sarà inoltre offerto ai bambini da parte di Be Natural Dronero. “Tengo a ringraziare il Comune di Cuneo per aver patrocinato l’evento, nonché i supporter Società agricola le tre rose di San Chiaffredo di Tarantasca e Decorazioni Artistiche Sara&Vale”, commenta Valentina Bersezio. 
 
Per iscriversi all'evento è necessaria l'adesione gratuita al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4118/22-apr-cuneo.
 
A fine giornata seguirà un aperitivo in libera condivisione a prezzo agevolato.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro