CUNEO - Cuneo, ai 'caffè' filosofici del liceo 'De Amicis' si discute delle grandi tematiche esistenziali

Si parte il 18 novembre con una classe quinta che affronterà il tema del "Male". Seguiranno "La Libertà", "La Felicità" e "Il Senso della Vita"

Redazione 10/11/2021 16:08

 
Il liceo “De Amicis” di Cuneo propone un’accattivante e originale iniziativa alla cittadinanza organizzando quattro incontri sul modello dei “Caffè filosofici” nati negli ambienti parigini del Settecento. La pratica è stata rilanciata negli anni Novanta come occasione di conversazione informale, spesso accompagnata dalla consumazione di bevande o comunque in maniera conviviale, sui grandi temi filosofici. La discussione sarà libera ma seguirà le precise regole del modello del “Caffè filosofico”, ossia rispetto dei tempi di ogni intervento, delle opinioni altrui e invito ad argomentare la propria opinione piuttosto che contestare quella altrui.
 
L’ideatrice del progetto è la professoressa Giusy Italiano in collaborazione con il prof. Antonio Ferrero, entrambi insegnanti di Filosofia e Storia che, con l’aiuto di quattro classi terminali del Liceo, inviteranno gli intervenuti a discutere sulle tematiche scelte e preparate dai ragazzi.
 
Si parte il 18 novembre con la 5N che affronterà il tema del Male. Seguiranno il 14 dicembre la 5A (la Libertà), il 18 gennaio la 5H (la Felicità) e il 26 gennaio la 5G (il Senso della vita). Tutti gli incontri si terranno nel rispetto delle norme anti covid dalle 17.30 alle 19 nell’aula magna del Liceo “De Amicis”. Per partecipare sarà necessario iscriversi attraverso il link presente sulle locandine e verrà richiesto il Green pass.

Notizie interessanti:

Vedi altro