“Sotto le foglie”, il nuovo lavoro del regista francese François Ozon sarà proiettato al Cinema Monviso a partire da giovedì 15 maggio. Michelle vive per suo nipote Lucas, l'amica Marie-Claude e i funghi raccolti nei boschi della Borgogna. Ma la sua tormentata relazione con la figlia Valérie, che la disprezza per il suo passato da prostituta, esplode quando un'intossicazione alimentare rompe definitivamente i legami tra loro. Valérie accusa Michelle di averla avvelenata e le vieta di vedere Lucas. Vincent, figlio di Marie-Claude appena scarcerato, cerca di aiutare, ma innesca una spirale tragica.
François Ozon cambia registro dopo “Mon crime”, immergendosi in un polar rurale con “Sotto le foglie”. Il film, insieme a “L'uomo nel bosco” di Alain Guiraudie, evidenzia la vitalità del cinema d'autore francese, dove pulsioni feroci crescono nel paesaggio umido e selvatico. I due registi condividono un'identità generazionale e un'estetica queer, ma si distinguono per stile e ambito industriale. Se Ozon spazia tra generi, Guiraudie mantiene un universo cinematografico ben definito.
Il fungo diventa il simbolo chiave: ambiguo, letale e nutriente, riflesso dei personaggi e delle loro relazioni ambivalenti. “Sotto le foglie” gioca con l'opacità morale, insinuando dubbi sui legami di sangue, fino a una toccante riconciliazione. Ozon mescola realismo e fantasia, trasformando il thriller familiare in un'opera inquietante e affascinante. Il film sarà proiettato al Cinema Monviso da giovedì 15 a martedì 20 maggio con i consueti spettacoli delle 21, mentre domenica ci sarà una proiezione aggiuntiva alle 18.30.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione del Cinema Monviso, che può subire variazioni, è consigliato consultare il
collegamento. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento a questo
indirizzo a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.