CUNEO - Cuneo: gli oli vegetali esausti ora si raccolgono negli appositi cassonetti posizionati in città

Sono sette le postazioni dove in questi giorni verranno collocati i cassonetti grazie al progetto 'RecuperiamOli'

26/09/2018 12:00

Sono 7 le postazioni in Cuneo dove, in questi giorni, verranno collocati i cassonetti di per raccogliere gli oli vegetali esausti grazie al progetto RecuperiamOli, già avviato in precedenza mediante dei gazebo presenti in tutto il Comune.
 
I cassonetti saranno posizionati nelle seguenti postazioni:
 
Cuneo Centro – presso la Cooperativa San Paolo in Via Monsignor Peano n. 8, sede presso cui vengono consegnate le attrezzature per la raccolta rifiuti, aperto nei giorni martedì 14 – 18 e sabato 9 – 13 e presso tutte le casette dell'acqua di Cuneo site:
 
San Rocco – Area verde tra Via Aisone e Piazzale Don Marro
San Paolo – Marciapiede su Via Vinay angolo Via Pavese
San Paolo – Area verde su Via Dalmastro
Borgo San Giuseppe – Parcheggio Via Borney
Madonna dell'Olmo – Area verde Piazzale della Battaglia
Confreria – Piazzale San Defendente

Tutti i luoghi di raccolta sono geo localizzati e consultabili online su questo sito.  
 
Ricordiamo che ogni anno ogni famiglia getta negli scarichi 10 chili di olio alimentare. Un rifiuto altamente inquinante, ma ancora sottovalutato: scaricato nella rete idrica e fognaria, richiede un notevole dispendio di denaro ed energia per la sua depurazione. Come molti rifiuti, però, anche l’olio vegetale esausto può diventare una preziosa materia prima con cui si possono produrre biodiesel, saponi, lubrificanti, collanti, mastici. 
 
I cittadini di Cuneo potranno riciclare l’olio alimentare scartato in cucina, olio vegetale e grassi animali usati per fritture e per la preparazione degli alimenti; olio di conservazione dei cibi in scatola e sott’oli vari (tonno, funghi, carciofini, condimento per riso, etc.); olio e grassi alimentari deteriorati e scaduti (burro, lardo, strutto, margarina). Non potranno essere raccolti in questi contenitori gli oli di origine minerale, gli oli motore e gli oli lubrificanti. 
 
Basta versarlo in comuni bottiglie di plastica da 1,5 litri, che - piene e ben chiuse, con i tappi avvitati – potranno essere gettate negli appositi contenitori.
 
Ai centri di raccolta di Cuneo, a Madonna dell'Olmo, Via della Motorizzazione e Madonna delle Grazie, Via Margarita, l’olio può essere versato sfuso all’interno degli appositi fusti. 
 
Il progetto sarà accompagnato da una massiccia campagna informativa e di sensibilizzazione attraverso affissioni di manifesti e incontri con i cittadini e nelle scuole, così come già svolta negli anni precedenti.


 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro