CUNEO - Cuneo, il progetto Anziani Attivi riparte con nuove idee

Giovedì 29 ottobre alle 20.30 si terrà un incontro nel corso del quale verranno condivise e discusse le prime informazioni raccolte

Redazione 21/10/2020 12:11

 
Giovedì 29 ottobre alle 20,30 presso il Centro Incontri Comunale di S.Paolo – via Teresio Cavallo 11- si terrà un incontro nel corso del quale verranno condivise e discusse le prime informazioni raccolte nell’ambito del progetto Anziani Attivi.
 
Nel febbraio 2020, infatti, il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele in collaborazione con il Comune di Cuneo e l’Istituto di Ricerca Eclectica, era stato avviato con un Focus Group in cui erano emerse alcune idee e proposte per la promozione dell’invecchiamento attivo e del benessere relazionale.
 
L’incontro del 29 ottobre si pone l'obiettivo di provare a ripartire da dove ci si era lasciati, dalle idee, dalle proposte e anche dalle nuove necessità che in tempo di pandemia sono diventate prioritarie in tema di benessere, contrasto delle solitudini e relazioni di prossimità.
 
L’incontro sarà condotto da Franca Beccaria, sociologa dell’Istituto di Ricerca Eclectica, e Debora Cavallo, educatrice professionale della cooperativa Emmanuele che, a partire da una restituzione dei dati rilevati a febbraio, promuoveranno una riflessione partecipata sulle attività da realizzare in un quadro di coerenza tra le attuali possibilità di incontro e di relazione, oi bisogni prioritari e gli obiettivi di progetto.
 
É stata invitata all’incontro l’Assessora ai Servizi educativi, scolastici e per la terza età e alle Iniziative del ben- essere Franca Giordano.
L’incontro si svolgerà garantendo il distanziamento dei partecipanti e il rispetto delle vigenti normative anti- contagio da COVID 19. Per questo motivo è gradita la prenotazione.
 
Il progetto Anziani Attivi intende
 
- promuovere l’invecchiamento attivo coinvolgendo un gruppo di persone in un percorso generativo
che le veda protagoniste di iniziative di ben-essere relazionale per sé e per gli altri cittadini.
- essere uno spazio di ideazione e condivisione di momenti intra e inter-generazionali.
- sperimentare forme di coinvolgimento attivo e protagonismo nella vita del quartiere e della città
- divulgare informazioni sulle iniziative ricreative e culturali rivolte in particolare alla terza età
- costruire le condizioni per ampliare l’offerta del Centro Incontri Comunale di S.Paolo con nuove
proposte.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro