CUNEO - Cuneo premia i suoi futuri geometri, vincitori del concorso nazionale Soroptimist

Il progetto degli studenti della III A e III B del “Bianchi Virginio” ha conquistato il primo premio. Domani in municipio la cerimonia con la sindaca

Redazione 30/05/2023 09:47

Un’occasione importante quella del momento celebrativo che il 31 maggio, alle ore 11, presso il Salone d’onore del Comune di Cuneo, ufficializzerà il successo ottenuto dai giovani geometri con il progetto “#futurigeometri di Cuneo per una città giovane”, vincitore del primo premio assoluto nel concorso nazionale Soroptimist “Ri-Generazione Città Giovane”, categoria scuole secondarie di secondo grado. Il lavoro degli studenti della III A e III B dell’I.I.S “Bianchi Virginio” - Sez. Geometri di Cuneo è confluito nel progetto coordinato dalle professoresse Marcella Coscia e Luisa Barutta e sostenuto dal dirigente scolastico dr. Carlo Garavagno.
 
La premiazione avverrà il giorno 6 giugno alle ore 10 in Campidoglio a Roma nella Sala ‘Laudato Sì’. La presidente del Soroptimist di Cuneo, Dr.ssa Elena Cavallo, entusiasta delle idee dei ragazzi, sin da subito ha creduto nelle potenzialità tecniche e creative del progetto, che è stato valutato dalla giuria del Soroptimist nazionale come degno del primo posto. Domani gli alunni saranno salutati dalla sindaca Patrizia Manassero, dalla vicepresidente nazionale Soroptimist Vanna Naretto, dalla presidente del Soroptimist Club di Cuneo Elena Cavallo e dal dirigente scolastico dell’I.I.S “Bianchi Virginio” Carlo Garavagno.
 
“Dal punto di vista dell’Amministrazione è una grande soddisfazione vedere l’impegno di questa scuola nel proporre percorsi che esprimono un alto livello di radicamento nel territorio, concretezza e di fatto partecipazione civica. Dà ancora più soddisfazione quando questo sforzo ottiene risultati meritevoli, interessanti per la progettualità della Citta e riconosciuti a livello nazionale”, il commento della sindaca Patrizia Manassero.
 
“Sono i giovani che ci fanno sognare e sperare in un futuro migliore. La fiducia in loro e nella scuola ripaga sempre”: dichiara emozionata e soddisfatta la presidente del Club di Cuneo Elena Cavallo, sostenuta dalle sorelle optimae cuneesi, giustamente fiere dell’importante riconoscimento alla scuola, alla città, ai geometri ed alle iniziative del Soroptimist i cui ideali sono principi cardine del progetto.
 
“Questo progetto si inserisce nei I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) - dice il dirigente scolastico dell’Istituto tecnico per geometri Carlo Garavagno -. Gli studenti hanno messo in campo tutte le life skills richieste, le competenze cognitive, emotive e relazionali che consentono di operare sia sul piano individuale che su quello sociale. Sono abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possono affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana, imparare a imparare, risolvere problemi, cooperare, essere autoimprenditoriali. Il tutto visto nell’ottica della rigenerazione della città dei bambini e dei 10.000 studenti delle scuole che gravitano ogni giorno sull’altopiano”.

Notizie interessanti:

Vedi altro