CUNEO - Cuneo, si prepara l'abbattimento dell'ex Istituto provinciale per l'Infanzia

Stamane gli operai hanno posizionato i new jersey. Al suo posto sorgeranno dei palazzi

Redazione 07/04/2021 13:29

Sono iniziati stamattina, mercoledì 7 aprile, i lavori intorno all’edificio che ospitava l’Istituto provinciale per l’Infanzia, che sarà abbattuto. Gli operai hanno posizionato i new jersey tra via XX settembre e via Monte Zovetto, dove è vietato parcheggiare. 
 
Il palazzo era stato aggiudicato all’asta dalla Barra Costruzioni di Centallo, che lo aveva rilevato dalla Provincia per oltre 5 milioni di euro.
 
Il fabbricato, edificato intorno agli anni Trenta con un piano seminterrato e tre piani fuori terra e sottotetto, è oggi inutilizzato perché gli uffici della Provincia sono stati tutti accorpati nella sede di corso Nizza già nel 2014, in seguito alla riforma dell’ente e nell’ambito di una razionalizzazione dei costi. 
 
L’area sarà riqualificata nell’ambito di un Pec stipulato tra Provincia, Comune e privati in cui rientra anche la parte, già abbattuta, dell’ex Centro Lavoro Protetto. Nell’area sorgeranno alcuni palazzi a forma di ferro di cavallo, simili a quelli già esistenti. Saranno realizzati anche portici di due metri di larghezza su  via XX settembre e via Monte Zovetto, oltre a un percorso pedonale largo tre metri per collegare i giardini con via XX Settembre.

Notizie interessanti:

Vedi altro