CUNEO - Cuneo, un evento per aiutare i giovani a trovare la propria strada nel 'nuovo' mondo del lavoro

Appuntamento il 23 luglio. Apre la ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone. Tra i relatori anche l'ex portiere di Serie A Sébastien Frey

Redazione 09/07/2021 09:25

Arriva a Cuneo un evento dedicato ai giovani per aiutarli a trovare la propria strada nel nuovo mondo del lavoro. Questo progetto, ribattezzato "Find your Future", nasce dall’idea del giovanissimo cuneese Alberto Sardo, ex studente del Liceo Scientifico "G. Peano" che, insieme ad altri suoi coetanei, ha deciso di mettersi alla prova per creare un appuntamento che potesse aiutare i giovani a rapportarsi ad un mercato del lavoro in continua evoluzione. L’evento, che si terrà in Piazza Virginio il 23 Luglio, ha come obiettivo quello di creare una nuova forma di orientamento basata sulle esigenze del singolo ragazzo più che sulle convenzionali forme di orientamento.
 
Alla domanda "Da dove è nato questo progetto", Alberto risponde: "Tutti prima o poi ci siamo domandati cosa volessimo fare da grande e cosa volessimo diventare, spesso però le possibilità sono talmente vaste che si finisce per non capire più in che direzione andare e il tutto diventa molto confusionario. E' proprio da qui che siamo partiti, consapevoli del fatto che questa situazione caratterizza la vita della maggior parte dei ragazzi della nostra età. Find your Future cerca proprio di rispondere a tutte queste persone, dando loro gli strumenti migliori per poter scegliere la strada per il proprio futuro. L’obiettivo è mettere al centro dell’iniziativa il ragazzo, permettendogli di maturare una visione più ampia rispetto a un orientamento prettamente scolastico e aiutarlo a capire quale strada intraprendere per il suo futuro professionale in modo consapevole".
 
Find your Future si è sviluppato all’interno dell’associazione FabLab e grazie al patrocinio di Confartigianato è riuscito a crescere sempre di più per poi contare anche sul sostegno della Fondazione CRC e della Banca di Caraglio.
 
L’evento inizierà alle ore 10 e verrà aperto dalla cuneese Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili. Prima si parlerà dell’Imprenditoria Digitale con Andrea Ferrero e Riccardo Camarda; a seguire ci sarà un intervento legato ai Percorsi Professionali con Gabriele Sampò e Fabiana Andreani per concludere infine con l’intervento dell’ex portiere di Serie A - tra le altre ha militato nell'Inter, nel Parma, nel Genoa e nella Fiorentina - Sébastien Frey, che parlerà di sport.  Tra una relazione e l’altra si esibiranno diversi artisti come Beatrice Inguscio in arte “BeaTriss”, Giulia Pirola, Camelia Sanchez, la band “Slow Breath” e Morse Band. 
 
Per isciversi all'evento e riservare gratuitamente il proprio posto è sufficiente recarsi sul sito https://www.findyourfuture.it/ e cliccare sul pulsante in alto a destra "iscriviti". 

Notizie interessanti:

Vedi altro