CUNEO - Cuneo: una delegazione cinese in Provincia per siglare un accordo di collaborazione

Presenti i sindaci delle città di Lvliang e Fenyang insieme ad alcuni imprenditori del settore enologico e della grappa, accolti dal presidente Robaldo e dall'assessore regionale Icardi

Gabriele Destefanis 25/07/2023 18:25

Il legame di amicizia e di cooperazione economica tra la Cina e il nostro territorio si intensifica grazie alla visita in Granda di una delegazione cinese formata da alti rappresentanti istituzionali e imprenditori del settore enologico e della grappa. Oggi il gruppo ha partecipato, nella Sala Giolitti della Provincia di Cuneo, ad un incontro nel quale è stato siglato un accordo di collaborazione con le realtà del nostro territorio. Capeggiata dal presidente di Angi (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) Ming Chen, che ha svolto anche il ruolo di traduttore, la delegazione ha incontrato il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e l’assessore regionale Luigi Icardi.
 
Dopo i saluti del padrone di casa Robaldo ed un quadro generale sulla propensione all'export delle imprese della Granda tracciato da Nicola Calvano di Confindustria Cuneo, ha preso la parola Icardi, che ha ricordato l’aiuto arrivato dalla Cina nei difficili momenti della pandemia: “C’è un senso di gratitudine profondo nei confronti di questo popolo, che quando eravamo senza mascherine e dispositivi di protezione, ci ha salvati inviandocene con un aereo in due giorni”. Poi, sull’incontro, ha aggiunto: “Oggi la nostra amicizia fa un ulteriore passaggio di un percorso iniziato già molti anni fa. Sono certo che l’incontro con i nostri imprenditori e le nostre realtà potrà portare ad importanti frutti. Noi siamo a disposizione per favorire questi incontri e dare tutto il nostro supporto, anche logistico”. 
 
Tra le istituzioni cinesi presenti, il sindaco di Lvliang Guangyong Zhang ha confermato la volontà di rafforzare la partnership tra il nostro territorio e la sua città, un importante polo per quanto riguarda la grappa (35 mila tonnellate all’anno): “La nostra è una città antica che sta avendo un velocissimo sviluppo economico e che rappresenta la grappa cinese nel mondo. Consideriamo l’Italia e il vostro territorio un compagno di viaggio: qui percepiamo la modernità, ma anche la conservazione del patrimonio”. 
 
La Federazione Distillerie Lvliang ha siglato un accordo con il Consorzio Oltre Alpi, mentre un secondo patto di collaborazione è stato sottoscritto tra la città di Fenyang (presente il sindaco) e Barolo, rappresentata all’incontro in Provincia dalla sindaca Renata Bianco. Domani, mercoledì 26 luglio, si terrà un analogo incontro nella sede della Fondazione Pavese, a Santo Stefano Belbo. 

Notizie interessanti:

Vedi altro