CERVASCA - Da lunedì chiude un tratto della provinciale 23 verso Cervasca per lavori alla rotatoria di Caraglio

Previsti disagi alla viabilità per il cantiere all’altezza della borgata Mattalia all’incrocio 'bivio Borgo'

09/05/2019 16:07

Da lunedì 13 maggio (ore 8) e fino al termine dei lavori la Provincia chiude totalmente al transito la strada provinciale 23 verso Cervasca dal bivio con la provinciale 422 al bivio della borgata Mattalia nel comune di Caraglio. Ci sarà una chiusura parziale (cioè eccetto residenti e mezzi di soccorso) per la provinciale 23 tra il bivio di zona borgata Mattalia e il bivio con la provinciale 41 per consentire la rettifica del tracciato della strada dove sta sorgendo una rotatoria all’incrocio “bivio Borgo”. I mezzi provenienti da Caraglio saranno provvisoriamente deviati lungo la strada provinciale 422 Cuneo-Caraglio che consente l’immissione sulla strada provinciale 41 nel tratto San Rocco di Bernezzo- Cervasca e il rientro sulla provinciale 23 per Cervasca (all’altezza di Fissolo Gru). Chi proviene da Cervasca sarà deviato lungo la provinciale 41 tratto via Torrette che consente l’immissione sulla strada provinciale 422 della valle Maira.
 
La realizzazione della rotatoria sulla provinciale verso Cuneo, che andrà a regolare l’incrocio tra la strada provinciale 422 Cuneo-Dronero e la provinciale 23 verso Bernezzo e Cervasca in direzione Borgo San Dalmazzo in zona borgata Mattalia, è un’opera molto attesa. La Cuneo-Dronero è un’arteria che conta circa 23-25 mila passaggi di veicoli al giorno e dove si sono verificati numerosi incidenti stradali, anche gravi.
 
I lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice Edilizia Generali di Sondrio il 15 aprile scorso con una breve cerimonia a cui erano presenti gli amministratori locali, i progettisti della Provincia e di Scr (Società committenza regionale), oltre ai responsabili dell’impresa costruttrice. Il progetto ammonta a 737.300 euro, che con i ribassi d’asta, porta l’importo lavori a 381.000 con il finanziamento Scr Piemonte che utilizzerà economie di altri interventi.
 
Il cantiere prevede lo spostamento di canali esistenti in posizione compatibile con la geometria della rotonda, la rettifica delle curve sul tracciato attuale, impianto di illuminazione, nuove aiuole spartitraffico, pavimentazione di autobloccanti all’interno della rotatoria e bituminosa all’esterno. La rotatoria avrà un diametro di circa 60 metri. Dopo la prima fase con la realizzazione del ramo di ingresso da frazione Mattalia, si passa ora alla seconda che prevede la chiusura della sp 23 per la rettifica del tracciato e la successiva riapertura per poi chiudere la sp 422 e infine bitumare la nuova infrastruttura stradale.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro