CUNEO - Da oggi il Covid è come l’influenza: via la quarantena per i positivi

Il governo ha cancellato l’ultima restrizione legata alla pandemia. In Piemonte nessun ricoverato in terapia intensiva

Redazione 07/08/2023 20:45

Cade l’obbligo di quarantena per i positivi al Covid-19. L’ultima restrizione legata alla pandemia è venuta meno per decisione del Consiglio dei Ministri, con il decreto omnibus varato oggi, lunedì 7 agosto.
 
“È stato abrogato l'ultimo divieto reale del Covid” ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci alla fine del Consiglio dei ministri: “L’andamento epidemiologico, i vaccini e i farmaci non rendono necessaria questa misura che era ampiamente disattesa. È una norma di buon senso, il ministero della salute continuerà ad osservare e se necessario adotterà tutte le misure necessarie”.
 
Lo scorso 5 maggio l’Oms aveva sancito la fine della pandemia, che in Italia ha provocato 191mila morti dal 2020 (41 decessi nell’ultimo bollettino settimanale del 4 agosto). In Piemonte i positivi sono stati 262 negli ultimi sette giorni analizzati: non si registra nessun ricovero in terapia intensiva. La positività ai tamponi è al 2,6%, in lieve aumento rispetto al periodo precedente, tuttavia il tasso settimanale regionale sotto i 10 casi per 100.000 abitanti (per l’ottava settimana di fila) è indice di un andamento ampiamente sotto controllo.
 
Oltre all’eliminazione dell’obbligo di quarantena, il governo Meloni è orientato anche verso la cancellazione dei dati giornalieri dei contagi, in favore di una raccolta dati periodica utile al Ministero della Salute per attuare, nel caso, misure necessarie restrittive ed urgenti.
 
Subito dopo il varo del decreto il ministero trasmetterà alle Regioni una circolare per le vaccinazioni autunnali per il Covid-19. Non è previsto un ritorno all’obbligo di vaccinazione, ma si punta a proteggere soprattutto anziani e soggetti fragili. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati autorizzati contro la variante attualmente più diffusa, la Xbb.

Notizie interessanti:

Vedi altro