CUNEO - Dal 22 al 26 ottobre la settimana europea della sicurezza e della tutela dell’ambiente di lavoro

Un appuntamento che di anno in anno porta l’attenzione su una tematica molto importante: l'impegno dell'Organismo Paritetico Provinciale

19/10/2018 08:33

Riceviamo e pubblichiamo dall'Organismo Paritetico Territoriale di Confindustria. 
 
A conferma del nostro impegno, nell’ultimo anno abbiamo organizzato 4 corsi base per i RLS, per un numero complessivo di 46 persone coinvolte, 24 aggiornamenti per RLS già operativi, con il coinvolgimento di 262 persone.
 
Abbiamo, inoltre, dato riscontro a 170 richieste di collaborazioni per l’erogazione di corsi previsti dal T.U. e dedicati ai lavoratori e condiviso, dopo attenta analisi, gli interventi che hanno come scopo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza, dando la possibilità alle aziende di usufruire delle agevolazioni previste dal Bando ISI-INAIL.
 
Riteniamo che la compagine stessa dell’Organismo, nel quale sono rappresentati sia imprese che lavoratori costituisca, a tutti gli effetti, un valore aggiunto, perché dà un contributo al dialogo.
 
Si realizza, infatti, in seno a tale Organismo, un importante momento di sintesi e ci si pone come obiettivo di intraprendere, a seguito di un confronto nel quale emergono le varie istanze, azioni concrete per migliorare le condizioni dei lavoratori.
 
Il Comitato Paritetico Territoriale intende, pertanto, proseguire nel percorso tracciato, sia riproponendo i corsi già effettuati, poiché i risultati degli stessi si sono rivelati positivi, sia pensando a moduli nuovi, per soddisfare pienamente le esigenze di informazione e formazione di un mondo del lavoro che è sempre più caratterizzato da un continuo evolversi in termini di tecnologia e di politiche di gestione delle risorse umane.  

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro