DEMONTE - Dall'Unione Montana Valle Stura contributi per il recupero di castagneti abbandonati

Il termine per la presentazione delle domande di accesso al bando è fissato al 31 agosto alle ore 12

Redazione 28/06/2021 09:18

L’Unione Montana Valle Stura ha stanziato 20 mila euro da destinare all’assegnazione di contributi per le aziende agricole di valle per il recupero dei castagneti da frutto abbandonati. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto alle ore 12. Potranno accedere ai benefici previsti dal bando e presentare domanda agricoltori singoli o associati in possesso di partita IVA per il settore agricolo con sede aziendale all’interno dei Comuni costituenti o in convenzione con l’Unione Montana Valle Stura che siano conduttori, secondo le forme di conduzione e di disponibilità dei terreni previste dalla legge, di superfici a castagneto da frutto in stato di abbandono. Per quanto riguarda il Comune di Borgo San Dalmazzo, parzialmente montano, i benefici del presente bando si applicheranno limitatamente ai fondi ubicati nell’area montana.
 
I requisiti per l’ammissibilità delle superfici a castagneto da frutto sono i seguenti: i castagneti da frutto non devono risultare in attualità di coltura all’atto della presentazione della domanda di aiuto; i castagneti devono essere posti al di sopra della fascia altimetrica dei 500 slm; le piante devono appartenere esclusivamente a varietà della specie Castanea sativa.
 
La domanda dovrà essere compilata utilizzando il Modello disponibile a questo link, sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda, e corredata dell’allegato richiesto e della carta di identità del sottoscrittore dovrà pervenire entro il termine all’Unione Montana Valle Stura, in via Divisione Cuneense 5 a Demonte. Potrà essere inviata con le seguenti modalità: consegnata a mano presso gli uffici della sede dell’Unione a Demonte; inviata a mezzo PEC all’indirizzo: unionemontana.vallestura@pec.it ; inviata a mezzo raccomandata A\R; in tal caso non farà fede il timbro postale.

Notizie interessanti:

Vedi altro