CUNEO - Dante è di casa in Contrada Mondovì: fino a fine estate la mostra itinerante

Il volto del divino poeta reinventato da 40 artisti. In una delle vie più belle del centro storico di Cuneo approda l’esposizione che sta facendo il giro del mondo

Andrea Cascioli 18/06/2021 20:15

 
Cosa accomuna Cuneo a città come Lisbona, Sofia, Beirut e Dakar? La mostra Dante Plus 700, approdata anche nella nostra città in una delle vie più belle e suggestive del centro storico, Contrada Mondovì.
 
La mostra, promossa dalla Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e dal settimanale cuneese La Guida con il coordinamento di noau | officina culturale, prevede l’esposizione di quaranta opere raffiguranti il volto di Dante Alighieri sulle facciate dei palazzi dell’antica “ruata Bovisii”. Fino alla fine dell’estate i passanti potranno ammirare una selezione tratta dalle passate edizioni del progetto interamente dedicato al divino poeta e alla sua Commedia che dal 2014 il ravennate Marco Miccoli cura ogni anno.
 
Appassionato di arte urbana e illustrazione, Miccoli è l’animatore del progetto Bonobolab che unisce lo skateboarding e il mondo dell’arte. Nella sua città cura il festival di street art Ravenna Subsidenze ed è ora impegnato a portare in giro una speciale edizione della sua Dante Plus per il settecentenario dalla morte del padre della lingua italiana. La particolarità della mostra è nel suo carattere “localizzato” rispetto al contesto in cui approda: a Dakar ad esempio verrà realizzata in affissione con una serie di manifesti, mentre in Basilicata si snoderà su diversi paesi dando vita a un’esposizione diffusa. Nei prossimi mesi Dante Plus 700 approderà oltreoceano negli Istituti Italiani di Cultura di New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Washington e sarà esposta anche a Parigi, Strasburgo, Marsiglia, Amburgo. Ma l’itinerario è in continua evoluzione: Beirut e Tokyo figurano tra le prossime mete.
 
L’esposizione in Contrada Mondovì è fruibile in autonomia e alcune opere permettono al pubblico di interagire con le tecnologie a realtà aumentata attraverso l’applicazione gratuita per cellulare ARIA The AR Platform, ideata dallo studio di animazione Alkanoids di Milano e disponibile per iOS e Android.
 
Le quaranta opere sono realizzate da Stefano Babini, Sebastiano Barcaroli, Davide Barco, Blub, Stefano Bolcato, Bomboland, Marco Bonatti, Davide Bonazzi, Valentina Brostean, Michele Bruttomesso, Mirko Càmia, Capitan Artiglio, Stefano Colferai, Matteo Strudelbrain Cuccato, Andrea Dalla Barba, Dalia Del Bue, Giulia Flamini, Camilla Garofano, Mauro Gatti, Roberto Gentili, Riccardo Guasco, Valentina Lorizzo, Madkine, Milo Manara, Davide "Dartworks" Mancini, Alessandro Pautasso, Emiliano Ponzi, Emanuele Racca Senior, Andrea Rivola, Marco Goran Romano, Donato Sansone, Davide Saraceno, Elisa Seitzinger, David Sossella, The Oluk, Ufocinque, Ilaria Urbinati, Van Orton Design, Vaps, Nicola Varesco.
 
L’inaugurazione odierna è stata anche l’occasione per presentare il programma completo del progetto Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi, lanciato lo scorso 25 marzo in occasione del Dantedì e entrato nel vivo a inizio giugno. Il calendario delle iniziative, aggiornato costantemente con tutti i dettagli e i link per le prenotazioni, è disponibile sul sito web del progetto.

Notizie interessanti:

Vedi altro