DRONERO - Dronero, dalla Regione 33 mila euro per il potenziamento dello sportello Informagiovani

Il progetto prevede l’ampliamento dei servizi proposti dallo sportello e, in particolare, un supporto alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore

06/12/2023 16:29

Il Comune di Dronero ha ottenuto dalla Regione Piemonte un contributo di 33 mila euro per un progetto di potenziamento e riqualificazione dello sportello Informagiovani, nell’ambito di un bando promosso dalla Direzione Welfare. Il progetto prevede l’ampliamento dei servizi proposti dallo sportello e, in particolare, un supporto alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore di Dronero per quanto riguarda informazioni e accompagnamento per bandi e aspetti normativi del Terzo Settore. Lo sportello fornirà, in particolare, alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore informazioni e assistenza per la partecipazione a bandi (Fondazioni bancarie, Regione).
 
Diventerà operativo nei primi mesi del 2024, con orari e modalità di funzionamento che saranno comunicate più avanti. Il servizio sarà curato da AFP, nell’ambito della convenzione per la gestione dello sportello Informagiovani.
 
"Da tempo l’Amministrazione comunale, ci dice il Sindaco di Dronero Mauro Astesano - "stava pensando di ampliare la collaborazione con AFP per la gestione del servizio di supporto tecnico per la partecipazione a bandi, attivo dal 2022 per progetti a regia comunale, estendendolo alle associazioni droneresi. Di fatto questo tipo di supporto era già stato fornito da AFP ad alcune associazioni del territorio (Raffaella Rinaudo OdV, Mastro Geppetto OdV, Dronero Cult…). Grazie al bando regionale per la qualificazione dei servizi Informagiovani è stato possibile reperire le risorse necessarie per garantire, tra gli altri, anche questo servizio in forma continuativa."
 
AFP nel 2021 ha creato l’Agenzia di Sviluppo, che collabora con il Comune di Dronero (azionista di riferimento dell’Agenzia formativa) per promuovere lo sviluppo locale sia attraverso il reperimento di risorse finanziarie, sia attraverso la gestione di alcuni progetti e iniziative specifiche. Nel periodo 2022-2023 sono stati finanziati 25 progetti redatti dall’Agenzia di Sviluppo per il Comune di Dronero, in ambito culturale, turistico, sportivo, sociale.  
 
Per informazioni: sviluppo@afpdronero.it.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro