ENTRACQUE - Entracque, conto alla rovescia per la terza edizione del “Valle Gesso on Focus”

Sabato 2 settembre si terrà una giornata di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in montagna, promossa dall’associazione culturale e naturalistica Visit Valle Gesso

Federico Mellano 22/08/2023 15:51

Non si fermano le attività dell’Associazione culturale e naturalistica “Visit Valle Gesso”. Nel primo sabato di settembre, al Centro informazioni Enel Green Power, dalle 11 alle 16, un ciclo di incontri mira a porre l’attenzione sulla valle Gesso e si impegna a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini. “Desideriamo organizzare un evento che coinvolga attivamente la comunità e avviare un programma di cooperazione tra gli abitanti dei diversi paesi della vallata”, dicono gli organizzatori, che dal 2020 si impegnano attivamente a promuovere il territorio di Entracque, Valdieri e Roaschia, prestando attenzione ai nodi della sostenibilità ambientale e del valore del territorio, cercando di proporre un modello di turismo alternativo, rispettoso dell’ambiente e dei luoghi. 
 
In particolare, l’idea di base dell’evento è organizzare Focus Group itineranti, che permetteranno di discutere su diverse tematiche legate al tema portante del 2023: la sicurezza: “Vogliamo lavorare per sensibilizzare tutti, in particolare le giovani generazioni, sul tema della sicurezza e sulla cultura della sostenibilità”.
L'iniziativa è gratuita e aperta a ragazzi e adulti, mirando a creare maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza da un punto di vista ambientale, sportivo, stradale e digitale. “Ai nostri ospiti garantiremo pasti forniti dalle strutture ricettive locali - aggiungono gli organizzatori -. I cibi saranno preparati con prodotti a chilometro zero e con una particolare attenzione alle materie prime".
 
Il ciclo di incontri mira a stimolare tutti a mettersi in gioco per poter affrontare le grandi sfide globali, proponendo un percorso duraturo in grado di accompagnare la persona e le comunità nella scelta di comportamenti “sicuri e sostenibili” in ogni settore e momento della vita civile.
 
I talk saranno sei. “Rispetto in strada”, dalle 11 alle 11.25, tenuto da Francesco Giraudo; “Diamo “vita” alle strade: sicurezza stradale per una strada di tutti, a partire dal più fragile”, dalle 11.25 alle 11.50, con Fabio Pellegrino; “Sicurezza digitale: panoramica e buone pratiche di comportamento digitale in outdoor”, dalle 12.30 alle 12.55, a cura di Cinzia Fucarino; “Se li conosci, li eviti: piante e animali pericolosi nel Parco tra leggenda e realtà”, dalle 14.30 alle 14.55, tenuto da Mauro Fissore; “Le escursioni in sicurezza”, dalle 15 alle 15.25, con Cristiano Bastonero; “Natura selvaggia, rischi e pericoli”, dalle 15.30 alle 16, a cura di James Beauchamp.

Notizie interessanti:

Vedi altro