ENTRACQUE - Entracque, sabato 13 febbraio ritornano le visite alla Centrale Elettrica

La visita ha una durata di circa un'ora e si sviluppa in due parti: una dedicata all'informazione e una su trenino elettrico

Visita guidata alla Centrale "L. Einaudi" | A. Barabino - Archivio APAM

Redazione 11/02/2021 16:45

Da sabato 13 febbraio riprendono le visite alla centrale Idroelettrica di Entracque. Il Centro informazioni Enel Green power è aperto ai visitatori, alle scuole e a chiunque sia curioso di scoprire tutti i segreti delle dighe della Valle Gesso e il funzionamento della più grande centrale idroelettrica a pompaggio d'Italia.
 
All’interno della struttura i visitatori possono trovare materiale informativo sull'area protetta e sulla centrale, pannelli esplicativi, plastici e video che permettono di comprendere in modo facile e divertente il funzionamento della centrale. È inoltre possibile partecipare a interessanti visite guidate su prenotazione. La visita ha una durata di circa un’ora, e si sviluppa in due parti.
 
Il primo momento è dedicato all’informazione: pannelli illustrati e plastici permettono di capire il funzionamento della centrale di pompaggio e, seguendo il percorso dell’acqua dai bacini artificiali fino alla produzione dell’energia, chiariscono quali sono i momenti chiave della produzione.
 
La seconda parte della visita si svolge invece nella centrale vera e propria: ci si addentra, a bordo di un trenino elettrico, all’interno dell’impianto produttivo: turbine, valvole rotative, pompe, alternatori e trasformatori animano questo affascinante mondo sotterraneo dove la potenza dell’acqua si trasforma in energia. Ideale per scuole e gruppi, la visita alla centrale Luigi Einaudi è un momento dedicato alla scienza e alla tecnologia che completa la conoscenza del territorio di Entracque. La visita alla Centrale Enel Green Power Luigi Einaudi è possibile su prenotazione obbligatoria al telefono 0171/1740052, prenotazioni@parcoalpimarittime.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro