VALDIERI - Esercitazione per i cani antiveleno ad Albisola, presente anche il Parco Alpi Marittime

Giornata in spiaggia il 7 novembre per le Unità Cinofile Antiveleno del progetto LIFE Wolfalps EU

08/11/2023 14:48

In spiaggia, ad Albissola Marina, le Unità Cinofile Antiveleno LIFE Wolfalps EU per un’inedita esercitazione. Martedì 7 novembre le Aree Protette Alpi Marittime con altre squadre provenienti dal nord-ovest hanno partecipato alla prima giornata di attività delle UCA in Liguria. Una formazione per otto cani chiamati a misurarsi in una realtà nuova, come quella marina, dove la spiaggia e il mare offrono odori inusuali per gli animali addestrati. Ambiente in cui purtroppo si sono recentemente registrati casi di esche avvelenate che hanno rappresentato un serio rischio per la salute pubblica e per gli animali domestici.
I cani con i loro conduttori si sono dedicati alla ricerca di “bocconi” (senza veleno) di carne e di pesce nascosti tra gli scogli o sotto la sabbia nella spiaggia messa a disposizione dall’Associazione nautica Albissola Marina.
 
Con la UCA delle Alpi Marittime erano presenti quella della Regione Liguria, delle Aree protette Alpi Cozie, dei Carabinieri Forestali di Piemonte, Liguria e Lombardia, della Provincia di Brescia, della Città Metropolitana di Torino.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro