DRONERO - Eventi, esposizioni e tanta musica, è l’estate di Espaci Occitan

Tra Dronero, Sambuco e la Valle Grana vanno in scena il festival Occit’amo e gli appuntamenti estivi dell’associazione

Redazione 05/08/2019 10:19


L’associazione dronerese Espaci Occitan invita a vari appuntamenti estivi.

In programma ‘Avost al Sambuc 2019’, eventi, cultura e storia al Centro di Documentazione di Sambuco. Si tratta di una rassegna di eventi per valorizzare la storia e la lingua locale in programma per il mese di agosto a Sambuco, al Centro di Documentazione Valle Stura in via Umberto I 50/A.

All'interno del festival Occit'amo, il 14 e 15 agosto, in valle Grana, all’ex Centrale Gallina di Pradleves e all’Oratorio di Monterosso, ci saranno due giorni dedicati a ghironda, organetto, cornamusa e danza. Due giorni per fare e insegnare musica a grandi e piccoli, tutto gratuitamente, con Sergio Berardo e Rosella Pellerino, direttore scientifico di Espaci Occitan, che introdurrà le diverse sessioni di musica raccontando tanto la storia quanto l’attualità occitane.

Continua fino a ottobre la mostra  al Museo Civico Luigi Mallé di Dronero, inaugurata il 2 agosto, ‘Bellezza & Dirupi. Il Giano bifronte della scultura’, con opere di Emanuele Greco, Raffaele Mondazzi e Andrea Rinaudo. Pone al centro dell’attenzione il rapporto multiforme e fecondo che gli scultori intrattengono con la materia, nel tempo antico come in quello attuale, e si propone di esplorare per la prima volta da questa prospettiva due versanti del processo creativo.

Tra le altre iniziative anche ‘Pionieri e segreti in Val Maira - Agosto rassegna Libres libres!’ e ‘Dandelion -tempo di bourrée’ (informazioni e recapiti sul sito).

Notizie interessanti:

Vedi altro