CUNEO - Federico Borgna premiato a Milano: 'Per l'inclusione serve anche la volontà di chi viene incluso'

La kermesse 'Economy Inclusion Awards' premia i 'brand' che hanno dimostrato maggior impegno nella responsabilità sociale d’impresa, abbattendo le discriminazioni su età, disabilità, genere ed etnia

a.d. 18/12/2019 11:56

C'era anche il sindaco di Cuneo Federico Borgna, lunedì 16 dicembre, tra i premiati degli “Economy Inclusion Awards” presso l'Auditorium Bosch di Milano. La kermesse premia i brand e le aziende che hanno dimostrato maggior impegno nella responsabilità sociale d’impresa, abbattendo le discriminazioni su età, disabilità, genere ed etnia. Nell'occasione il presidente della Provincia, non vedente, ha ricevuto un riconoscimento speciale  per il suo impegno nell’abbattere le discriminazioni trasformandole in fattori di unione e dialogo. 
 
Borgna ha ricevuto personalmente il premio intervenendo sul palco milanese e ha aperto il suo intervento, in cui ha portato alcune riflessioni sulla sua disabilità, citando Albert Einstein: “Lui diceva che è impossibile pensare che qualcosa cambi se noi continuiamo a fare le stesse cose. Penso che il percorso di inclusione di cui parliamo richieda la somma di due volontà: quella di chi include, ma anche quella di chi viene incluso, altrimenti si cade nel campo della carità”. Il primo cittadino di Cuneo ha poi parlato della sua esperienza da sindaco: “Ho accettato di candidarmi nel 2012 in una partita che sembrava impossibile da vincere. Si trattava di stravolgere la mia vita, ma ho pensato che accettare la sfida e riuscire a gestire bene anche solo la campagna elettorale avrebbe mandato un forte messaggio di inclusione, ho pensato che avrei potuto aprire una strada anche ad altre persone”.

Durante la cerimonia, organizzata nell’ambito degli Stati Generali del Mondo del Lavoro da B-iniziative e dalla testata nazionale Economy, sono stati premiati, tra gli altri, la Danone, l’FC Internazionale, l’Avio Aero, la Bosh Italia, la Findomestic Banca, l’Autogrill e CheBanca.


Notizie interessanti:

Vedi altro