CUNEO - Ferragosto rovente nella Granda: picchi oltre i 35 gradi, zero termico a quasi 5 mila metri

Un'attenuazione delle temperature è attesa solo dalla prossima settimana, con meteo più variabile e moderatamente instabile

Redazione 13/08/2021 09:26

Sono ancora giorni roventi quelli che attendono la Granda. Secondo quanto riportato dall’ultimo aggiornamento dell’Arpa, l’alta pressione estesa dal nord-Africa fino all’Europa centrale manterrà tempo sostanzialmente stabile e soleggiato sul Piemonte anche per gli ultimi giorni della settimana, salvo locali nubi pomeridiane a ridosso delle Alpi, con possibili brevi rovesci.
 
L’anticiclone nord-africano, posizionato sulla parte più occidentale del bacino del Mediterraneo, porta aria calda anche sul Piemonte, dove la quota dello zero termico è destinata a raggiungere i 4700-4800 metri tra oggi e domani. Le temperature, in aumento sia nei valori massimi che minimi, supereranno diffusamente i 30°C in pianura, con picchi oltre i 35°C. Il picco del caldo sarà toccato proprio nel weekend di Ferragosto.
 
Successivamente l’alta pressione sul Mediterraneo verrà schiacciata verso sud dalla discesa della saccatura dal nord-Europa, che porterà un’attenuazione del caldo dall’inizio della prossima settimana e tempo anche più variabile e moderatamente instabile.

Notizie interessanti:

Vedi altro