CUNEO - Firmata a Nizza la Carta climatica transfrontaliera

Per la Provincia di Cuneo era presente il consigliere delegato Davide Sannazzaro

07/12/2022 17:23

Si è svolto a Nizza martedì 6 dicembre l’evento di chiusura del progetto transfrontaliero “Alpimed”. L’incontro, a cui hanno partecipato il consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro e i tecnici della Provincia, rappresenta l’atto finale anche del programma europeo “Alpimed Clima” durato tre anni con l’obiettivo di definire una Carta climatica transfrontaliera tra tutti i soggetti coinvolti che indichi criticità e interventi da realizzare per giungere ad un adattamento al cambiamento climatico. A tema acque, biomasse, fonti rinnovabili e risparmio idrico.
 
Il consigliere Sannazzaro: “La Provincia di Cuneo, insieme al Comune di Cuneo, ai parchi e ad altri enti, ha scelto di firmare questa Carte del clima a cui crede profondamente così come nel progetto e nel fatto che temi come siccità e cambiamento climatico debbano essere affrontati insieme ad altre realtà e non da soli”.
 
A Nizza si è parlato del supporto ad un’economia sostenibile e resiliente, con l’accompagnamento delle imprese, la promozione di un turismo sostenibile e la valorizzazione delle competenze. A tema anche: coinvolgimento dei cittadini e degli operatori del territorio con la partecipazione dei giovani; adattamento delle pratiche alle sfide legate al clima; impegno dei partner in merito alla Carta climatica transfrontaliera con un impegno su progetti futuri come la destinazione “Alpi del Mediterraneo” e le “Vie del Sale”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro