CUNEO - Forti temporali attesi in Piemonte nel pomeriggio

Rovesci e piogge localmente intensi su zone montane e pedemontane. Nei fenomeni più intensi potrebbero registrarsi raffiche di vento e grandine

24/07/2021 10:16

 
Nella giornata di oggi, sabato 24 luglio, l’avvicinamento all’arco alpino di un minimo depressionario di origine atlantica convoglierà sul Piemonte intensi flussi umidi sudoccidentali in quota.
 
Infiltrazioni di aria fredda e una forte rotazione del vento con la quota determineranno condizioni di spiccata instabilità, con rovesci e temporali localmente intensi su zone montane e pedemontane, in successivo sconfinamento sulle pianure. I fenomeni più persistenti sono attesi sul settore settentrionale della regione. I temporali più intensi potranno essere associati a forti raffiche di vento e grandinate.
 
Un deciso calo termico è inoltre atteso nel pomeriggio, come dimostra la variazione delle temperature massime sulle 24 ore, che sul settore settentrionale raggiungerà i 6-8 gradi.
 
In considerazione di quanto previsto, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali che potranno determinare locali allagamenti, caduta di alberi, fulmini e isolati fenomeni franosi sulle zone A (Toce, NO-VB) e B (Val Sesia, Cervo e Chiusella, BI-TO-VC).
 
Si consiglia di prestare attenzioni negli spostamenti e nelle attività all’aperto.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro