RITTANA - “Fuga a Paraloup”: la nuova visita animata dai ragazzi di 'Rana Pluf'

La prima sperimentazione lo scorso 30 maggio in valle Stura con la Scuola Primaria 'Nuto Revelli' di Cuneo

11/06/2019 09:21

Giovedì 30 maggio ventidue alunni della 3° C della Scuola Primaria “Nuto Revelli” di Cuneo hanno sperimentato la prima visita animata da "RANA Pluf" a Paraloup, nel comune di Rittana. I ragazzi sono stati immersi fin da subito in un’atmosfera misteriosa e coinvolgente, in fuga da un oscuro Nulla: difficile da definire e da immaginare ma capace di eliminare i pensieri e le relazioni tra gli esseri umani.
 
I bambini sono stati divisi in piccoli gruppi, ognuno con un compito fondamentale: la ricerca del cibo, la ricerca della memoria, la creazione di un’identità e di un motto che alla fine della giornata, grazie anche a un rituale sotto un albero sacro, li ha portati a sconfiggere il temibile nemico. Successivamente, l’attività si è conclusa riflettendo su come circa 75 anni fa, altri giovani hanno combattuto contro un altro Nulla, un nemico reale, proprio nella borgata di Paraloup: la guerra nazifascista.
 
La visita dedicata a bambini e famiglie sarà riproposta in altri due appuntamenti gratuiti durante l’estate: domenica 14 luglio e domenica 25 agosto nel pomeriggio, su prenotazione (Franco 348 5900759).
 
Le visite sono inserite nel calendario dei Racconti Animati di Natura e Arte che, sotto l’acronimo di Rana Pluf, sono organizzate nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Pluf! Progetto Ludico Unificato per Famiglie, un modo coinvolgente e affascinante per conoscere le Valli del Monviso dedicato alle famiglie e ai bambini. 
 
Per saperne di più
I ragazzi di Rana Pluf hanno seguito il “Corso per la Progettazione di Visite turistiche teatralizzate” dedicate a un target prettamente famigliare e scolastico. Il corso fa parte del Progetto Alcotra PLUF promosso dall’Unione Montana Valle Varaita, Unione Montana dei Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Maira, Unione Montana Valle Grana, Unione Montana Valle Stura, il consorzio BIM e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras, ed è stato organizzato a cura di Compagnia Il Melarancio, UnoTeatro e La Fabbrica dei Suoni.
 
Per seguire tutti gli appuntamenti della RANA Pluf e tutti gli altri eventi organizzati dal progetto:
https://www.facebook.com/ranapluf/
http://www.alcotra-pluf.eu/


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro