CUNEO - Giovani Impresa: al via le iscrizioni per il concorso di innovazione in agricoltura

L'iniziativa di Coldiretti punta a valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare

16/03/2018 15:54

Con i giovani imprenditori agricoli che nel 2017 sono aumentati del 6% arriva il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up nelle campagne italiane. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al nuovo concorso che punta a valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane
del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. L’Italia con 55.121 imprese agricole italiane è al vertice in Europa nel numero di giovani in agricoltura.
 
“Il premio punta i riflettori sulla capacità di fare innovazione per valorizzare le tradizioni e i prodotti locali – spiega Luca Beltrando delegato provinciale Giovani Impresa –. Come nella nostra Regione, anche in provincia di Cuneo, si è registrato un forte incremento per le aziende under 40, a dimostrazione di quanto l’agricoltura sappia dare prospettive di futuro e offrire nuove opportunità che vanno a legarsi anche con altri ambiti”.
 
“Questo è un premio che va ben oltre il concorso, perché è l’occasione per raccontare il mondo dell’agricoltura, che grazie alla capacità innovativa degli imprenditori under 40 ha saputo reinventarsi e salire ai vertici nelle scelte professionali delle nuove generazioni – commentano Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo –. Un vero capitale di valori e di progetti, fondamentale per la nostra Organizzazione che sta fortemente puntando sui giovani per il rinnovamento della nostra agricoltura: non dimenichiamo che, sempre di più anche grazie a loro, il patrimonio agricolo della Granda viene valorizzato e portato nel mondo”.
 
Sei le categorie di concorso:
 
Impresa3.Terra premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e
innovazione.
 
Campagna Amica valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.
 
Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente.
 
Fare Rete prende in esame quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.
 
Noi per il sociale promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale.
 
Creatività centra l’attenzione sull’originalità di idea, di prodotto e di metodo.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2018 e si possono presentare attraverso il sito web http://giovanimpresa.coldiretti.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro