CUNEO - Gli autobus di linea di Cuneo sono i più veloci d'Italia

Il curioso dato emerge dall'annuale graduatoria delle 'smart city' italiane stilata da iCity Rank: il capoluogo della Granda al 33° posto

a.d. 26/11/2019 14:53

Cuneo si piazza al 33° posto nella graduatoria annuale delle “Smart City”, che tiene in considerazione tutti i capoluoghi di provincia italiani: è quanto emerge dal rapporto stilato da “iCity Rank” per quanto riguarda il 2019. Il capoluogo della Granda guadagna ben 23 posizioni rispetto al 2018 ed è la città che ha fatto registrare il maggior incremento in classifica. La graduatoria viene stilata in base a sei indicatori: la solidità economica, la mobilità sostenibile, la tutela ambientale, la qualità sociale, la capacità di governo e la trasformazione digitale. 
 
In vetta a questa particolare graduatoria c'è Milano, seguita da Firenze, Bologna, Bergamo e Torino. Completano la top ten, dal sesto al decimo posto, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia. Cuneo è seconda a livello regionale, dietro solo alla città della Mole. 
 
Andando nel dettaglio dei diversi indicatori, il capoluogo della Granda è 27° per solidità economica, 28° per la mobilità sostenibile, 46° per la tutela ambientale, 50° per la qualità sociale, 25° per la capacità di governo e 40° per la trasformazione digitale. Tra i dati più particolari che emergono dagli ambiti più specifici sui quali si basa la classifica c'è la leadership a livello nazionale di Cuneo per quanto riguarda la velocità degli autobus del trasporto pubblico locale. Già nel 2018 il capoluogo della Granda si era piazzato ai primi posti in questa speciale graduatoria secondo uno studio condotto dal Centro Ricerche Continental Autocarro.

Notizie interessanti:

Vedi altro