CUNEO - I cambiamenti climatici alla Fiera del Marrone di Cuneo

Se ne parlerà nello stand allestito da Aree Protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso Stura

11/10/2018 11:04

Dal 19 al 21 ottobre, alla XX Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo parteciperanno anche le Aree Protette Alpi Marittime. Per i visitatori sarà facile individuare il loro stand, in largo Audiffredi, perché è rappresentato da un enorme igloo, dove si parlerà di clima, di biodiversità e si svolgeranno laboratori gratuiti.

Il grande gonfiabile bianco (Palaclima) è stato realizzato dalla FLY-IN di Bene Vagienna nell’ambito del progetto Alcotra CClimaTT “Cambiamenti climatici nel territorio transfrontaliero” al quale, tra gli altri, partecipano le Aree Protette Alpi Marittime e il Parco fluviale Gesso Stura. La struttura è un innovativo planetario geodetico costruito esclusivamente con triangoli equilateri in tessuto e che per essere gonfiato richiede un bassissimo consumo energetico (180 Watt).

Il pubblico della Fiera potrà entrare nel “Palaclima” dei Parchi per ricevere informazioni sui cambiamenti climatici in corso e che rendono particolarmente vulnerabile l’arco alpino per la fragilità dei suoi ecosistemi: il nostro è anche un territorio dove il consumo energetico pro-capite supera di circa il 10% quello della media europea. Un dato che evidenza l’urgenza di attuare nuove politiche ambientali mirate a modificare comportamenti individuali e collettivi.
 
Gli appuntamenti al “Palaclima” avranno inizio venerdì 19 ottobre (orario: 10-13) con il dott. Ivan Pace del Centro Regionale per la Biodiversità Vegetale delle Aree Protette Alpi Marittime sul tema “Le stazioni botaniche alpine e i cambiamenti climatici" e proseguiranno nel pomeriggio (orario: 16.45-18.30) con il laboratorio “Meteorologi per un giorno” a cura di La Fabbrica dei Suoni.

Sabato 20, dalle 10 alle 13, Silvia Agnello del Comune di Cuneo - Parco fluviale Gesso Stura gestirà un servizio informativo e promozionale sul bando indetto nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto Interreg Alcotra 2014-2020 "CClimaTT, per individuare operatori in grado di presentare progetti innovativi volti a valorizzare e promuovere nell'area cuneese la conoscenza dei cambiamenti climatici, la sperimentazione di azione di contrasto agli stessi e a un uso sostenibile delle risorse locali.
Nei pomeriggi di sabato e domenica “quattro ciance” con i guardiaparco: un’occasione per chiedere informazioni sui parchi e sui cambiamenti climatici. Per tutta la durata della Fiera nel “Palaclima” saranno presentati filmati delle Aree Protette Alpi Marittime e del Parco fluviale Gesso e Stura.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro