CUNEO - 'I controlli vengono effettuati solo da forze dell'ordine in divisa, segnalate i finti agenti in borghese'

Il monito dell'Anci Piemonte: 'Sul territorio regionale falsi agenti chiedono la compilazione dell'autocertificazione acquisendo dati e informazioni sensibili'

Redazione 02/04/2020 12:56

Negli ultimi giorni stati segnalati sul territorio regionale finti agenti delle forze dell’ordine in borghese, che fermano i cittadini chiedendo loro la compilazione dell’autocertificazione per gli spostamenti, acquisendo così dati e informazioni sensibili quali ad esempio l'indirizzo e il posto di lavoro.
 
Il monito arriva da Anci Piemonte, che ha pubblicato la segnalazione sui suoi canali social: “I controlli - segnala l’associazione dei Comuni - vengono fatti esclusivamente da agenti in divisa e da auto di pattuglia. Non compilate alcun documento presentato da agenti in borghese e chiamate immediatamente le forze dell’ordine”. Già nelle scorse settimane altri truffatori avevano tentato di utilizzare l'emergenza Coronavirus per architettare nuove azioni criminali: già il 26 febbraio l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi aveva segnalato falsi operatori delle Asl che tentavano di introdursi nelle abitazioni sostenendo di dover effettuare i tamponi per il Covid-19.

Notizie interessanti:

Vedi altro