CUNEO - I giovani di 'Monviso in Movimento' in visita alle istituzioni europee di Strasburgo

L'iniziativa riproposta dopo il viaggio dello scorso anno a Bruxelles: a guidare la delegazione ci sarà Alberto Valmaggia

25/09/2018 09:02

Nel 2017 il viaggio studio alle Istituzioni europee di Bruxelles, organizzato da Monviso in Movimento e dall’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa (Apice), ottenne un buon successo, con la presenza di 40 persone: soprattutto giovani. Quest’anno si è voluto ripetere la bella esperienza politico-culturale, con mèta Strasburgo. L’iniziativa è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre e avrà come filo conduttore il centenario della Prima Guerra Mondiale con la visita al Memoriale Vieil Armand di Wattwiller. Obiettivo? Riflettere su come era il Vecchio Continente prima di costruire l’Unione Europea. Inoltre, è prevista la visita al Parlamento Ue in seduta plenaria e sono stati programmati alcuni incontri di approfondimento. Il viaggio sarà animato dal presidente di Apice, Franco Chittolina, e da alcuni volontari dell’Associazione. La delegazione verrà guidata dall’assessore regionale e presidente di Monviso, Alberto Valmaggia. Parteciperanno il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, Federico Borgna, e alcuni amministratori comunali del capoluogo della Granda, di Alba, Mondovì, Saluzzo, Busca e Bernezzo. 
 
Oltre a un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi che, durante l’anno, hanno preso parte alle attività di Monviso Giovani. Per un totale di una cinquantina di iscritti. “Questa grande partecipazione - sottolinea il presidente Valmaggia - testimonia l’importante crescita della rete civica impegnata a lavorare sul territorio provinciale”. Sarà possibile avere tutti gli aggiornamenti sul viaggio consultando la pagina Facebook di Monviso in Movimento.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro