San Rocco Castagnaretta - I gruppi di “Anziani attivi” propongono attività di movimento e caffè letterario

Appuntamenti a San Rocco Castagnaretta e San Paolo con passeggiate e ginnastica dolce dal 15 maggio. Attesa anche per il dibattito culturale, in programma il 4 giugno

12/05/2025 17:05

All’interno del progetto “Attivamente Anziani” i gruppi di San Rocco Castagnaretta e San Paolo si sono impegnati nella realizzazione di un’attività di “Movimento e Ginnastica Dolce” rivolto alla fascia della terza età: un’opportunità straordinaria per gli anziani di sentirsi in forma e mantenere il benessere fisico e mentale. Quest’iniziativa mira a migliorare la flessibilità, la forza muscolare e l'equilibrio, offrendo ai partecipanti un’occasione per socializzare e condividere esperienze.
 
L’attività prevede due incontri a settimana di circa due ore a partire dal 15 maggio:
- il lunedì passeggiata salutare alle 7.30 con ritrovo presso il centro incontro di San Rocco Castagnaretta, via Demonte 12;
- il giovedì ginnastica da seduti alle 9, sempre presso il centro incontro.
 
La partecipazione è gratuita ed è dedicata alle persone over 60. L’iscrizione è obbligatoria.
 
Sempre in questi mesi i gruppi di “Anziani Attivi” su San Rocco Castagnaretta e San Paolo propongono il “Caffè letterario off”: un’edizione straordinaria, mercoledì 4 giugno alle 16.30, con l’obiettivo di favorire un dibattito culturale tra gli over 65. Condividere saperi e conoscenze aiuta a migliorarsi, ad aprire la mente e elevare l’anima. L’appuntamento è rivolto a persone curiose e desiderose di conoscenza, stimolanti confronti, riflessioni e discussioni in allegria; l’evento si terrà sempre al centro Incontro di San Rocco Castagnaretta.
 
Le iniziative si inseriscono nel progetto “Attivamente anziani”, ora alla sua seconda edizione, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione, contrastare l’isolamento e rafforzare il senso di appartenenza. Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, l’associazione Libera Voce e l’Unitre.
 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cristina Abello 388/8590367 (cooperativa Emmanuele).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro