VERNANTE - I migliori chef italiani stasera al ristorante 'Il Nazionale' di Vernante

In programma una cena che porterà in tavola i migliori sapori delle Alpi del Mediterraneo

24/05/2018 13:05

Terra e cielo, mare e monti, pesce e carne…. questa sera (giovedì 24 maggio) al ristorante Il Nazionale. Vernante ospita alcuni dei migliori chef italiani per una cena che porta in tavola i sapori delle Alpi del Mediterraneo.
Gli chef, in rigoroso ordine alfabetico:
 
Diego Rossi – Trippa Trattoria - Milano; Enrico Marmo – Balzi Rossi – Ventimiglia; Fabio Ingallinera – il Nazionale – Vernante; Juri Chiotti – La Reis – Frassino; Maurizio Macario – il Nazionale – Vernante
 
Diego e Juri sono stati tra i primi a portare la cucina occitana nell’olimpo delle stelle Michelin. Giovani ma con alle spalle un’esperienza costruita nelle cucine dei più importanti chefs italiani, capaci di interpretare un territorio come pochi. Oggi Juri è tornato nella sua valle, a Frassino ha aperto Reis – Cibo Libero di Montagna mentre Diego ha aperto Trippa – Trattoria a Milano. Entrambi hanno chiare le proprie idee e stanno realizzando qualcosa di grande.
 
Enrico nasce in provincia di Asti, per anni ai fornelli nelle colline fino a diventare Sous Chef in uno degli importanti ristoranti stellati di Langa. Oggi ha portato il suo modo di esprimere la cucina ai Balzi Rossi di Ventimiglia. Fabio dopo anni di esperienze negli stellati d’Italia, ha trovato casa al Nazionale diventando executive chef del Ristorante.
 
Maurizio è il padrone di casa: il Macario ai fornelli, la settima generazione di una famiglia che da sempre ha i piedi ben pianati nel territorio.
 
Durante la serata gli chefs proporranno piatti legati al comune denominatore: le Alpi del Mediterraneo, luogo d’incontro e di resistenza delle diverse culture che nella loro vita professionale hanno avuto modo di conoscere. L’obiettivo è quello di far conoscere il nostro territorio, i suoi sapori, le sue tradizioni e le sue unicità. I vini che accompagneranno la serata saranno della cantina Scarpa di Nizza Monferrato, azienda storica delle colline Astigiane. Grazie ad una commistione tra tecnica e tradizione, nel corso degli anni sono stati in grado di dimostrare le grandi potenzialità di vitigni tradizionali, vinificandoli con il desiderio di esprimere in bottiglia un grande territorio dalle numerose sfaccettature, profumi e colori.
 
Per informazioni: 0171920181 _ristorante@ilnazionale.com


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro