CUNEO - I piastrini di due Alpini caduti in Russia donati al memoriale della Cuneense

I cimeli saranno consegnati dalle famiglie in occasione del raduno degli Alpini della sezione di Cuneo in programma nel fine settimana

18/07/2018 08:59

In occasione del Raduno degli Alpini della Sezione di Cuneo e degli alpini d’Oc che si terrà a Cuneo sabato 21 e domenica 22 luglio, i parenti di due Alpini caduti nella campagna di Russia del 1943 doneranno in custodia al Memoriale della “Cuneense” i piastrini di due loro congiunti al fine di onorare e conservare la memoria.

Nella sala tricolore la famiglia dell’Alpino Antonio Ferrero, classe 1918, disperso nella regione di Tabov e i famigliari dell’Alpino Giovanni Battista Politano, classe 1914, del Primo Reggimento Alpini, doneranno i piastrini di riconoscimento dei due Alpini: verranno così conservati con gli innumerevoli piastrini già presenti in visione nelle sale storiche.

Inoltre, le famiglie Gondolo e Giraudi di Madonna dell’Olmo lasceranno in custodia la Medaglia di bronzo al valore militare assegnata alla memoria dell’Alpino Pietro Ghibaudo, classe 1916 del Secondo Reggimento Alpini, assegnata per merito nella campagna di Russia.

“Una dimostrazione di affetto e riconoscenza al valore, nel ricordo dei loro giovani parenti sacrificati nel compimento del dovere”, commentano dal Memoriale della “Cuneense”.

La consegna del “diploma alle Madri” che fu dato alle Mamme, orfane dei loro figli, dopo la fine della guerra, sarà il suggello del ricordo di quella immane tragedia umana della gente della nostra terra.

Le sale storiche del Memoriale saranno aperte sabato pomeriggio e domenica mattina per le visite.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro