ROCCAVIONE - I soci della cartiera Pirinoli di Roccavione sono gli 'Ambientalisti dell'anno'

Le votazioni online hanno premiato i lavoratori che hanno rilevato l'azienda salvandola dal fallimento e l'hanno trasformata in un modello di economia circolare

a.d. 07/12/2019 08:24

I soci della cartiera “Pirinoli” di Roccavione sono gli “Ambientalisti dell’anno”. Il riconoscimento, promosso da Legambiente insieme al mensile “La Nuova Ecologia” e al Comitato organizzatore, di cui fanno parte diverse associazioni di Casale Monferrato, è stato istituto nel 2006 e dal 2012 è dedicato a Luisa Minazzi, direttrice didattica, ambientalista ed assessore comunale casalese morta nel 2010 a causa di un mesotelioma pleurico, una patologia collegata all’esposizione all’amianto. I soci-lavoratori della cartiera di Roccavione si sono aggiudicati il premio prevalendo su altri 7 candidati nella votazione online, cui hanno preso parte circa 6 mila votanti, che si era chiusa lo scorso 24 novembre: venerdì 6 dicembre la cerimonia di premiazione presso il palazzo comunale di Casale Monferrato, dov’era presente con una delegazione di soci il presidente della cooperativa Silvano Carletto.
 
A ripercorrere la storia dell'azienda nata nel 1872 e che all'inizio dello scorso decennio era ai vertici europei del settore il sito ufficiale del premio: "Nel 2012 la nuova proprietà non ottiene i ritorni sperati, licenzia i 154 lavoratori e dichiara fallimento. Alcuni dipendenti però non ci stanno. E decidono, dopo un lungo presidio, di rilevare l’azienda tramite una cooperativa orientandola verso l’economia circolare. Così nel 2015 la produzione riprende con performance encomiabili: l’acqua si recupera per il 95% dal ciclo produttivo, l’elettricità deriva da un impianto di cogenerazione che immette in rete 24.000 KW al giorno, il 100% dei fanghi di depurazione si riutilizza, oltre l’80% delle fibre proviene dalla differenziata. E il fatturato raggiunge i 36 milioni". 
 
Una vera e propria “favola”, quella dei lavoratori della cartiera Pirinoli, che hanno salvato l’impresa dalla chiusura rendendola un modello di economia circolare, un esempio virtuoso coronato ora da un prestigioso premio: i soci-lavoratori dell’azienda roccavionese sono gli “Ambientalisti dell’anno”.


Notizie interessanti:

Vedi altro