CUNEO - Ieri sera grandinata fuori dalla norma sul Cuneese

La zona più colpita ha riguardato i comuni di Caraglio, Bernezzo e Busca. A impressionare non la dimensione di chicchi, ma la quantità

s.m. 14/05/2018 08:56

Una grandinata fuori dalla norma ha colpito, nella tarda serata di ieri, domenica 13 maggio, la provincia di Cuneo. La zona più colpita riguarda i comuni di Caraglio, Bernezzo e Busca, dove le precipitazioni congelate sono cadute in un lasso di tempo breve, ma con grande forza. A differenza di quello che si potrebbe pensare a impressionare i residenti non è stata la dimensione dei chicchi, come di solito avviene in questi casi, ma la quantità di grandine caduta, tant’è che un nostro lettore ci ha raccontato che a terra c’erano veri e propri ‘fiumi ghiacciati’. 
 
In quel di Bernezzo si è reso necessario addirittura l’intervento di uno spazzaneve. Una delle zone più colpite dalla grandine è stata  l’abitato di Vallera (nella galleria fotografica, tra le altre, anche immagini scattate ieri sera all’interno del locale ‘Gelapaio’). 
 
"Nell’attuale fase stagionale con le piante da frutto pronte per la raccolta e le verdure in campo, la grandine – sottolinea la Coldiretti – è l’evento più temuto dagli imprenditori agricoli per la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro". Stamane la conta dei danni all'agricoltura.  

Notizie interessanti:

Vedi altro