CUNEO - Il 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Molteplici le iniziative promosse dal Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare il 13 e il 15 marzo

11/03/2024 15:05

Il 15 marzo di ogni anno è dedicato, a livello mondiale, ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, in particolare anoressia, bulimia nervosa e disturbo di alimentazione incontrollata. “Gravi patologie psichiatriche con significative conseguenze metaboliche, disturbi in epocale espansione e con un esordio clinico sempre più precoce (8/12 anni), rappresentano oggi un grave problema di sanità pubblica - spiega il direttore del dipartimento interaziendale di Salute Mentale Francesco Risso -. Ogni società esprime la sofferenza in determinate forme, la nostra tramite una diffusa insoddisfazione per il proprio corpo (riguarda il 95% dei ragazzi) e un’attenzione morbosa e patologica sul cibo. Queste sono le condizioni sociali predisponenti ai disturbi alimentari cui si aggiungono eventi traumatici, bassissima autostima e gravi sentimenti di inadeguatezza; in questi ultimi anni il ruolo negativo dei social sono un eccezionale moltiplicatore soprattutto sui siti dilaganti e senza controllo in cui si parla in modo ossessivo di cibo e di corpo”.
 
Presso l’Asl CN 1 è attivo un Centro Dedicato per la presa in carico ambulatoriale e semiresidenziale con la somministrazione di pasti assistiti, presidio terapeutico fondamentale per i nostri pazienti, in collaborazione con i reparti ospedalieri dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Nutrizione Clinica, Psichiatria e Medicina, con posti letto dedicati. Il Centro di Villa Santa Croce è una realtà unica in Piemonte - con ambulatori dedicati a Saluzzo e a Mondovì in collaborazione con il servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ASL CN 1. Il Centro lavora in stretta sinergia con il Centro Pilota per i Disturbi Alimentari delle Molinette di Torino. 
 
In occasione della Giornata Nazionale il Centro promuove le seguenti attività:
 
Il 13 marzo alle ore 18,00 si inaugura presso Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo, la mostra fotografica “Unicità” che sarà visitabile fino al 2 aprile. “In presenza... Unicità che si incontrano” è un progetto dell’associazione A-Fidati ODV, in collaborazione con noau | officina culturale, in partnership con il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari, l’A.S.L. CN1 e il Liceo Statale E. De Amicis di Cuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo e con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT.
 
Il 15 marzo dalle 9 alle 13 è in programma un incontro di sensibilizzazione e formazione sulle problematiche dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno aderito al catalogo progetti per le scuole e per gli alunni delle scuole superiori. Nella stessa giornata presso la panchina lilla in corso Dante alle 16,00 è previsto un incontro per letture di brani scritti dalle ragazze nell’ambito del progetto di scrittura creativa organizzato dalla Prof.ssa Signetti e dalla dott.ssa Pacilli. Nell’occasione è prevista l’esibizione del gruppo di danza Danzicherie di Cuneo. Durante la serata alle ore 20,30, presso il Rondò dei Talenti di via Luigi Gallo, le ragazze e i ragazzi porteranno le riflessioni emerse durante il percorso di teatroterapia. Prenderà avvio un confronto sul tema del corpo.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro