VALDIERI - Il 22 agosto a Sant'Anna di Valdieri si ricorda la Regina Elena

Diverse iniziative in memoria della "Regina della Carità" organizzate dall'Associazione Internazionale Regina Elena

02/08/2021 15:07

Domenica 22 agosto, come ogni anno dal 1990, Sant’Anna di Valdieri ricorderà la Regina Elena con una suggestiva cerimonia, dove 25 anni fa l’Associazione Internazionale Regina Elena fece erigere un monumento alla “Regina della Carità”. Prima dell’inizio della S. Messa, gli ospiti si recheranno nella chiesa parrocchiale, dove gli affreschi ricordano due dei sei Beati sabaudi: Bonifacio di Savoia (1207-70) ed il Duca Amedeo IX (1435-72). Inoltre, una delegazione si recherà sulla tomba dell’amica Marta Bluotto.
 
L’Associazione Internazionale Regina Elena, che da 32 anni organizza la celebrazione, ed il Comune di Valdieri hanno voluto dare quest’anno un ulteriore significato alla giornata. Oltre al ricordo di Elena di Montenegro, il sodalizio a Lei intitolato, che ha nel Principe Sergio di Jugoslavia il suo Presidente internazionale, dedicherà un momento alla riconoscenza per le attività svolte per ricordare la valle Gesso. La S. Messa sarà celebrata alle ore 11, in Piazzale Elena di Savoia a Sant’Anna di Valdieri; a seguire il Premio “Valdieri” 2021. Quindi l'inaugurazione della mostra “Alle radici del Risorgimento - Due fratelli sul Trono di Sardegna: Vittorio Emanuele I e Carlo Felice", a cura del Coordinamento Sabaudo, la donazione al Comune di un trofeo di camoscio in ricordo di Ferdinando Ramella e la premiazione nella sala del Consiglio comunale dalle ore 12.30.
 
Come ogni anno, sarà presente la delegazione campana dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, guidata dal Gr. Uff. Rodolfo Armenio. Tutto il programma si svolgerà secondo le norme in vigore in merito all’emergenza Covid-19.
 
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro