ENTRACQUE - Il 30 dicembre doppio appuntamento Centro Enel Green Power di Entracque

La Cooperativa Montagne del Mare propone una visita guidata nella Centrale idroelettrica, seguirà la presentazione del libro “Sabbione - Storia di una diga e degli uomini che l'hanno costruita"

La diga del Sabbione

17/12/2022 10:14

Venerdì 30 dicembre è in programma un doppio appuntamento presso il Centro Enel Green Power di Entracque. La Cooperativa Montagne del Mare propone una visita guidata nella Centrale idroelettrica nelle viscere del Monte Ray e poi seguirà la presentazione del libro “Sabbione - Storia di una diga e degli uomini che l'hanno costruita" (Bellavite editore) a cura di Andrea Cannata.
 
Il libro traccia un percorso nella storia del territorio attraverso uno degli impianti idroelettrici più importanti dell'arco alpino, quelli dell'alta Val Ossola (prov. VCA). L'autore è un esperto nel senso pieno della parola e soprattutto un grande appassionato. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dal 2009 è Responsabile della manutenzione per gli impianti idroelettrici di Enel Green Power dell’Area Nord Ovest.
 
Sabbione – Storia di una diga e degli uomini che l’hanno costruita è un omaggio a tutti i lavoratori che hanno dedicato parte della loro vita alla costruzione della diga del Sabbione e all’Impianto di Morasco. Il libro è stato edito nell’occasione del sessantacinquesimo anno del completamento delle opere (2019).
 
Il libro ripercorre la genesi dell’impianto e della diga, dai decenni antecedenti la costruzione vera e propria, quando ancora nulla esisteva, ma tutto era già vivo nella penna dell’Ingegner Claudio Marcello, per poi proseguire negli anni del cantiere dell’Impresa Girola e concludersi con la messa in servizio dell’impianto. In 240 pagine di grande formato (28x30), numerose fotografie in ampia parte inedite, raccontano la storia dei protagonisti della costruzione; arricchiscono il volume documenti storici, tra cui i disegni preliminari di studio e gli esecutivi di cantiere.
 
Prenotazioni
Gradita per la visita guidata telefonando allo 0171 978811. Ingresso libero per la presentazione.
 
Tariffe
Visita in centrale: 5 euro.
Presentazione libro "Sabbione": ingresso libero.
 
Info pratiche
Data attività: venerdì 30 dicembre.
Ritrovo: ore 9 al Centro Enel Green Power Luigi Einaudi, Entracque.
Fine attività: ore 13 circa.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro