CUNEO - Il "Bonelli" di Cuneo ha accolto i suoi nuovi studenti con una gita al Parco Avventura

Martedì 20 e giovedì 22 i "primini" sono stati in valle Maira per affrontare percorsi ludico-sportivi

Redazione 22/09/2022 12:59

Ottimo inizio di scuola per i "primini" dell’Istituto Bonelli di Cuneo. Quest’anno le giornate dell’accoglienza (svoltesi martedì 20 e giovedì 22 settembre) hanno visto le matricole cimentarsi con le attrazioni sportive del Parco Avventura Valle Maira. In particolare, si tratta di percorsi ludico-sportivi che i ragazzi hanno affrontato in autonomia o accompagnati, sempre in completa sicurezza al fine di mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare gli ostacoli e la voglia di avventura nel pieno rispetto dell’ambiente. Inoltre, sono state proposte loro anche attività con un istruttore di outdoor e un volontario del soccorso alpino. Molti ragazzi si sono dati disponibili per le simulazioni di soccorso alpino dimostrando un elevato grado di sensibilità e di collaborazione.
 
Sono state due giornate coinvolgenti perché hanno permesso agli alunni di socializzare tra loro, di conoscere meglio i propri compagni, quelli delle altre classi e di vivere una giornata serena anche con alcuni loro docenti che per un giorno non hanno indossato l’abito del "prof".
 
"Quest’anno, anche per rispettare il tema della conoscenza e del rispetto dell’ambiente - ha ricordato la referente, la professoressa Caterina Dutto - abbiamo voluto iniziare il nuovo percorso scolastico per le nostre classi prime impostandolo proprio come un’avventura, un libro bianco ancora tutto da scrivere la cui prima pagina, però, è tutta verde, come la natura che ci circonda".

Notizie interessanti:

Vedi altro