CUNEO - Il caro prezzi svuota il carrello, a Cuneo un’iniziativa anti-inflazione di Campagna Amica

Al via collaborazione tra Coldiretti e Forum Famiglie Cuneo: al mercato contadino nei sabati di ottobre 2 kg di mele in dono alle famiglie in possesso della carta F6G

11/10/2023 10:51

Il caro prezzi taglia del 4,5% le quantità di prodotti alimentari acquistate nel 2023 dalle famiglie che sono però costrette a spendere comunque il 6,9% in più a causa dei rincari determinati dall’inflazione. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo, sulla base dei dati ISTAT sul commercio al dettaglio nei primi otto mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nell’annunciare la nuova iniziativa anti-inflazione dedicata alle famiglie al mercato contadino di Campagna Amica a Cuneo.
 
La situazione di difficoltà - sottolinea la Coldiretti - è resa evidente dal fatto che volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,5% nel periodo gennaio-agosto nelle vendite in valore, il più elevato tra gli scaffali del dettaglio. Spinti dai rincari, i consumatori orientano le proprie spese su canali a basso prezzo - spiega Coldiretti Cuneo - rinunciando anche alla qualità, vanno a caccia di promozioni e cambiano punti vendita alla ricerca dei prezzi più bassi per i diversi prodotti.
 
Per questo Coldiretti Campagna Amica, in collaborazione con il Forum Famiglie Cuneo, mette in campo una nuova iniziativa “salva-spesa” omaggiando 2 chili di mele Made in Cuneo ad ogni famiglia in possesso della carta F6G (www.cartaf6g.it) validata dal rispettivo Comune di residenza, che si recherà nei sabati di ottobre, dalle ore 8 alle ore 13, al mercato contadino di Campagna Amica in lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15 bis (angolo giardini Fresia, ex zoo).
 
“Un piccolo gesto per dimostrare la nostra vicinanza e il nostro sostegno concreto alle famiglie messe in difficoltà dal caro spesa, per aiutarle a ‘raffreddare’ il carovita che pesa, oltre che sulle imprese, sulle tasche dei cittadini” evidenzia il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada. “Abbiamo scelto le mele - spiega il direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu - perché sono un prodotto di consumo quotidiano nel paniere delle famiglie, ma anche perché vogliamo garantire ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori il consumo di un frutto del nostro territorio, stagionale, genuino e di alta qualità”.
 
In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebrerà il prossimo 16 ottobre, Coldiretti inaugura l’iniziativa salva-spesa al mercato contadino di Campagna Amica questo sabato, 14 ottobre, e tornerà a proporla sabato 21 e sabato 28 ottobre.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro