GAIOLA - Il Comune di Gaiola alla 'Giornata per le vittime delle mafie' a Novara

Il sindaco Fabrizio Biolè presente oggi, giovedì 21 marzo, alla manifestazione organizzata da 'Libera'

21/03/2019 09:16

Oggi, giovedì 21 marzo, anche il Sindaco Fabrizio Biolè, in rappresentanza del Comune di Gaiola, sará presente a Novara alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera. L'organizzazione fin dal 1995 dedica il primo giorno di primavera alla memoria in un luogo simbolico d’Italia.
 
Da due anni a questa parte il 21 marzo diventa Giornata Nazionale, grazie ad una legge del nostro Stato ma è dal 2016 che si è deciso di individuare in ogni regione una città significativa nella quale celebrare questa giornata e per la XXIV Giornata si è scelto Novara. 
 
"Come ogni anno di questa legislatura, la nostra amministrazione ha deciso di partecipare, a dimostrare intanto che il ricordo condiviso di tutte le vittime delle mafie deve essere celebrazione, ma anche e soprattutto partecipazione e impegno quotidiano. E poi a ribadire che, anche se come sempre fa molto rumore l'albero caduto, l'accadimento delinquenziale, l'arresto, lo scandalo - evento che non più tardi di tre giorni fa ha ancora macchiato la nostra Regione e la nostra Provincia - la foresta che cresce, le amministrazioni virtuose, attente e le comunitá scevre di infiltrazioni, pulite e autentiche, possono fare la differenza e creare tutte insieme una forza che centimetro dopo centimetro riguadagna terreno per seminare cooperazione e legalitá! Voglio essere presente a Novara anche come Assessore alle politiche giovanili dell'Unione Montana Valle Stura, ruolo delicato ma di cui vado fiero per la sfida che pone quotidianamente nel rapporto con la nostra gioventù! È un mio dovere! In ultimo, senza voler sovrapporre i ruoli istituzionale e di partito, ma affiancandoli in modo autonomo, partecipo orgogliosamente anche come referente provinciale di Italia in Comune, una formazione partitica di recentissima formazione che esplicitamente sottolinea nella propria carta dei principi che "l'ETICA INSIEME AL PRINCIPIO DI legalità SONO COMPONENTI imprescindibili PER una politica seria, onesta ed in grado di assumersi la responsabilità morale di rappresentanza della cittadinanza senza perdere mai di vista la volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui".
 
Così Fabrizio Biolè, Sindaco di Gaiola esprime le articolate motivazioni di partecipazione alla Giornata.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro