Approvate dal Consiglio delle Aree Protette Alpi Marittime tutte le delibere all'ordine del giorno della seduta di mercoledì 5 novembre.
Alla riunione, presso la sede di Valdieri, hanno partecipato tutti gli amministratori in carica all'Ente (Armando Erbì, presidente, e i consiglieri Ivo Alberti, Bruno Gallino, Piermario Giordano e Michele Panero).
Tra i principali argomenti discussi e licenziati, l'Assestamento di Bilancio per l'esercizio finanziario 2025, il Bilancio Pluriennale 2025-2027, l'avvio del procedimento di adesione e acquisizione di una quota del GAL Valli Gesso Vermenagna e Pesio, il Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2025 | 2026 | 2027, tema per il quale il Consiglio si è impegnato a richiedere alla Regione l'ampliamento della dotazione organiza includendo anche figure specializzate per far fronte alle esigenze sempre più ampie e complesse dell'Ente.
Sono stati inoltre ratificati i Decreti presidenziali relativi la convenzione con l'Unione Montana Valle Stura per la gestione della navetta elettrica acquistata nell'ambito del Nex Generation EU - PNRR Progetto Margreen che sarà utilizzata dal Parco e dai comuni della Valle Gesso e, in attesa del nuovo bando, la proroga per un anno dei contratti con la Cooperativa Montagne del Mare per la gestione delle strutture informative e di visita dell'Ente e dell'area della Necropoli di Valdieri e della Riserva delle Grotte del Bandito in Comune di Roaschia.
Nella riunione è avvenuta anche la nomina dei rappresentanti nell'assemblea del Gruppo di Cooperazione Territoriale (GECT) Parco europeo Alpi Marittime - Mercantour. La scelta si è svolta nel segno della continuità con la conferma degli attuali membri, i sindaci di Entracque e Valdieri, rispettivamente Gian Pietro Pepino e Guido Giordana.