RITTANA - Il Distretto Culturale Montagna Futura ha vinto il bando “Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica”

Il progetto, intitolato “Paesi futuri. Una proposta di turismo di comunità” è tra i pochi progetti che il Ministero ha selezionato come vincitori nell’Italia del Nord

23/12/2023 11:38

Il Distretto Culturale Montagna Futura ha vinto il bando “Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica” pensato dal Ministero del Turismo. Il progetto, intitolato “Paesi futuri. Una proposta di turismo di comunità” è tra i pochi progetti che il Ministero ha selezionato come vincitori nell’Italia del Nord. Una selezione severa che ha premiato le idee ritenute più innovative e impattanti sul territorio.
 
Paesi futuri è il risultato di una storia di collaborazione che esiste oramai da tanti anni tra i comuni di Rittana, Roccasparvera e Valloriate, che avranno a disposizione circa un milione e mezzo di euro, con i quali ristrutturare tre edifici attualmente sottoutilizzati che saranno trasformati in presidio di accoglienza turistica: a Rittana nascerà nei locali dell’ex municipio l'Ostello dei Paesi Futuri, mentre a Roccasparvera sempre nell'ex municipio nascerà la Foresteria Creativa. A Valloriate sarà riqualificata la piazza antistante il polifunzionale attraverso lo “spazio climbing e cultura” con l'installazione di due moduli per bagni fissi e spogliatoi.
 
Un’occasione che crediamo possa e debba servire a valorizzare l'ecosistema di innovazione che in questa piccola parte di Valle Stura è stato creato negli ultimi anni per dar vita ad un’idea di turismo che metta al centro la comunità e che valorizzi gli attori che da anni operano con passione e determinazione sul territorio.
 
Un’opportunità anche di comunicazione che permetterà alla proposta turistica comunitaria di far parte del portale Italia-Open to meraviglia portando i piccoli paesi a proporsi con la loro proposta di turismo su scala nazionale.
 
“È un'occasione che riteniamo importante per continuare un processo di crescita del territorio”, afferma Giacomo Doglio, “che ha preso avvio in maniera integrata e collettiva anche grazie al sostegno di Fondazione CRC con il bando Comunità in rilievo”
 
“Costruiremo una proposta turistica che metta al centro le nostre comunità”, afferma il sindaco di Valloriate Gianluca Monaco, mentre Manuel Guerra sostiene: “L'importanza di dare nuova vita ai vecchi edifici rappresenta un valore aggiunto per le nostre comunità e sarà una delle priorità di questo bando”. Paesi futuri prenderà avvio da fine anno.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro