VILLANOVA MONDOVÌ - Il Monregalese diventa laboratorio best practice di 'ASviS'

Lunedì 20 luglio, ore 21, la presentazione del progetto con Enrico Giovannini e Gianni Bottalico ai ‘Dialoghi Eula Extra’

17/07/2020 14:38

L’antica chiesa di Santa Caterina è pronta: lunedì 20 luglio 2020, alle ore 21, dal presbiterio del gioiello trecentesco di Villanova Mondovì andrà in onda la seconda diretta live streaming dei ‘Dialoghi Eula Extra’. A pochi giorni all’evento, cresce l’attesa per gli interventi dei due ospiti d’onore. In collegamento esterno Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, economista e docente universitario con un passato ai vertici dell’Istat e dell’OCSE, componente della Task force per la fase 2, il Comitato di esperti in materia economica e sociale istituito dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e presieduto da Vittorio Colao. In presenza, inoltre, la prestigiosa figura di Gianni Bottalico, già presidente nazionale ed internazionale delle ACLI ed attuale responsabile dei rapporti di ASviS con gli Enti locali.
 
"Siamo felici di poter rivivere il fascino dell’antica chiesa di Santa Caterina - dichiara Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - cuore pulsante di una manifestazione che caratterizza fortemente l’attività politica e culturale del nostro territorio. I ‘Dialoghi Eula’ sono patrimonio del Monregalese, punto di incontro e riflessione dove accogliere le sfide del domani".
 
Dopo il successo della prima trasmissione, supportata dalla connessione in fibra ottica grazie alla partnership tecnica con Tiscali, gli organizzatori rilanciano. Non solo il collegamento ‘live’ (già disponibile il link sulle pagine Facebook del Comune di Villanova Mondovì e sul canale Youtube ‘Villanova Mondovì - CN, Turismo e Manifestazioni') ma anche l’incontro, a porte chiuse, con i sindaci e gli amministratori del Monregalese per promuovere e comunicare l’importanza della crescita nel rispetto dei target fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’Agenda 2030. Al centro dell’appuntamento  villanovese, dunque, lo sviluppo sostenibile ed i territori, focus di tutte le attività dell’associazione che oggi riunisce circa 270 tra le principali istituzioni e associazioni della società civile. 
 
Il territorio monregalese è stato scelto per diventare un laboratorio di best practice per il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli stakeholder del territorio, istituzioni e cittadini compresi. A raccontarlo in esclusiva è lo stesso Gianni Bottalico, responsabile dei rapporti con gli Enti territoriali per ASviS: «La sfida per noi più importante, chiave strategica per portare al pieno successo l’Agenda 2030, passa dalla nostra capacità di calare in tutte le realtà del Paese l’importanza del paradigma. L’Italia è costituita da tanti piccoli Comuni, vogliamo comunicare ai sindaci che l’Agenda non è una ‘cosa lontana’, ma interessa e può cambiare la vita di tutti i cittadini». Ed è proprio nell’ottica di creare nuovi legami e proporre nuovi orizzonti che l’antica chiesa di Santa Caterina aprirà i battenti ad autorità e giornalisti, con posti limitati come previsto dalle normative COVID-19, per favorire lo sviluppo della rete. "Ai problemi - continua Bottalico - dobbiamo dare risposte diverse rispetto a quelle date sinora, attuando politiche non più volte alla protezione ma alla promozione. Per questo vogliamo stabilire un legame con i sindaci, gli amministratori ma anche con le associazioni e tutti i corpi intermedi per meglio comprendere ed accompagnare il cambiamento di cultura e mentalità".
 
I primi e più importanti passi verso lo sviluppo sostenibile vengono compiuti dal basso: ognuno deve interrogarsi sui piccoli gesti quotidiani: "Ogni decisione, politica e non, ha dei risvolti talvolta inattesi - prosegue Bottalico -. Siamo di fronte ad una sfida non solo ambientale, ma economica e sociale. Indispensabile un salto culturale per proiettarci nel futuro, non solo grazie alla ‘politica dei gesti’: dall’abbandono della carta alla digitalizzazione, ma anche la consapevolezza che ogni singola delibera ha ricadute sul territorio. Occorre sapere per effettuare scelte consapevoli". 
 
Ai ‘Dialoghi Eula Extra’ una grande occasione per lanciare il progetto nella Granda: "Con i sindaci del Monregalese - esorta Bottalico - possiamo aprire un’importante riflessione: grandi cambiamenti sono all’orizzonte, ogni territorio deve seguire e spingere le proprie naturali vocazioni".
 
"Ancora una volta - afferma Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì e, nel 2014, ideatore del festival della buona politica con Fulvio Bersanetti - i ‘Dialoghi Eula’ cambiano veste, proseguendo e perseguendo il fine primario: portare illustri ospiti di caratura nazionale ed internazionale a confronto con la realtà locale. Lo sviluppo sostenibile è un tema cui ogni cittadino deve essere sensibilizzato: poterlo fare grazie al dialogo con i fondatori dell’ASviS un assoluto privilegio".
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro