CUNEO - Il Museo Diocesano di Cuneo festeggia i suoi primi dieci anni

Ricco calendario di appuntamenti in tutto il mese di settembre per celebrare l’anniversario

12/09/2022 08:12

I musei diocesani svolgono un’importante opera di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico religioso del territorio. Si prefiggono di far emergere, nei percorsi espositivi, i significati simbolici e la valenza profonda dei beni, ridando voce al nesso con la comunità religiosa e con lo spazio sacro. La provincia di Cuneo vede la presenza di quattro musei diocesani dislocati ad Alba, Cuneo, Fossano e Saluzzo.
 
Nel mese di settembre il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo traglia un bel traguardo: era infatti il 29 settembre 2012, festa patronale di San Michele, quando in Contrada Mondovì, il complesso aprì le sue porte ai visitatori dopo un lungo percorso che comprese il restauro dell’edificio, lo studio delle collezioni, l’allestimento, le mostre e la valorizzazione del patrimonio. Il suggestivo percorso di visita, sviluppato nei locali della Confraternita di S. Sebastiano, è incentrato sulla narrazione della devozione a S. Giacomo e S. Sebastiano, sulla turbolenta fase napoleonica e sul percorso che ha poi condotto alla nascita della diocesi nel 1817.
 
Il Museo, per mezzo del suo prezioso allestimento, racconta un pezzo significativo di spiritualità e storia cittadina, che arriva al visitatore anche tramite le numerose attività e iniziative proposte.
 
In occasione del decennale, a partire dall’11 settembre saranno fruibili, lungo Contrada Mondovì, i risultati di “Fantastorie dentro al Museo”, percorso realizzato in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio. Dal 16 al 18 settembre, i visitatori potranno godere di un’installazione musicale interattiva, creata ad hoc da Cristina Mercuri, musicista e compositrice elettroacustica. Venerdì 23, dalle 18 alle 22, si potrà partecipare alla “Visita al buio”, promossa in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Sabato 24 e domenica 25, alle 16, sarà la volta delle attività per i più piccoli con il laboratorio per bambini “Parlare con le mani” e la visita “Il linguaggio universale” rispettivamente dedicati alla Lingua Italiana dei Segni e alla CAA - comunicazione aumentativa alternativa. I festeggiamenti si chiuderanno mercoledì 28 settembre alle 18 con la Santa Messa celebrata da Mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo e Fossano, presso la Chiesa di San Sebastiano. Segue alle ore 20.30 il concerto degli allievi del Liceo Musicale “Bianchi-Virginio” di Cuneo.
 
Il Museo diocesano San Sebastiano di Cuneo, nel mese di settembre, osserva i seguenti orari:
| venerdì dalle 14 alle 18
| sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
| giovedì 29 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
 
Per informazioni: museo@operediocesicuneo.it, tel. 353.4261755.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro