BRA - Il premio Economia del Futuro 2023 va a Ilaria Campisi

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha ospitato la cerimonia. Il riconoscimento all’agricoltrice che ha promosso il recupero di antiche varietà di agrumi

28/10/2023 12:35

Si è tenuta ieri, venerdì 28, presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo la terza edizione del premio “Economia del Futuro”, promosso dal Polo del Gusto e presieduto da Riccardo Illy. Il Premio è realizzato in collaborazione con Forbes Italia e UNISG.
 
Il Premio nasce per dare un riconoscimento ai migliori esempi di sostenibilità, ambientale e sociale, come sfida per il futuro dell’economia di mercato. La filosofia del Premio è del tutto coerente a quella del Polo del Gusto, aggregatore di eccellenze e promotore di una cultura d’impresa autenticamente contemporanea, incentrata sulla valorizzazione e il rispetto di tutte le risorse in ogni fase del processo di produzione. Il Premio viene assegnato ogni anno a personalità, aziende, progetti che mettano al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro.
 
Nel giro di pochi anni, il Premio si è dotato di un Giuria di altissimo livello. Oltre a Riccardo Illy, ne fanno parte: Alessandro Rossi, direttore di Forbes Italia e l’Espresso, personalità influenti del mondo dell’economia, come Francesco Giavazzi, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero; lo stesso Carlo Petrini, fondatore dell’Università che quest'anno ospita l’evento di premiazione; i due vincitori delle due passate edizioni, Don Luigi Ciotti (2021) e Lucio Cavazzoni (2022).
 
Vincitore 2023
 
La III Edizione del Premio Economia del Futuro viene assegnata all’imprenditrice agricola Ilaria Campisi con la seguente motivazione: “Il Premio Economia del Futuro 2023 viene assegnato a Ilaria Campisi per la sua attività di agricoltrice a Caulonia e il suo progetto di recupero di antiche varietà di agrumi. “Arance in viaggio” ha dimostrato un eccezionale impegno nella salvaguardia della biodiversità e nella responsabilità sociale, fornendo opportunità di lavoro, di formazione e di relazioni sul territorio. Si tratta inoltre di un’attività che ha il merito di fare conoscere un’eccellenza e un raro prodotto regionale in tutta Italia e Europa, avvalendosi di forme di e-commerce e di partnership di rilievo e consolidandosi come progetto economicamente efficace e sostenibile. Ciò che rende questa esperienza così vicina ai valori del Premio è la costante ricerca di una nuova armonia, sia nel rapporto con la natura che nella costruzione di nuove comunità: il legame con la terra e con un patrimonio del passato diventa ispirazione per il futuro, per una società più equa, solidale e prospera”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro