VALDIERI - Il progetto "Junior Ranger delle Alpi Marittime" continua nel 2024

L'iniziativa delle Aree Protette Alpi Marittime per coinvolgere i giovani nella tutela ambientale e nella valorizzazione dei Parchi

foto R. Berzins

14/03/2024 14:25

Il progetto "Junior Ranger delle Alpi Marittime" continua nel 2024. La XXII edizione dell'iniziativa delle Aree protette Alpi Marittime, sviluppata dalla Federazione Europarc per coinvolgere i giovani abitanti delle Aree Protette nella tutela ambientale e nella valorizzazione dei Parchi, sarà presentata alle famiglie il 20 e il 21 marzo, rispettivamente a Valdieri e Chiusa di Pesio. Junior Ranger è un progetto di cittadinanza attiva che coinvolge otto paesi, dalle Alpi ai Carpazi, e oltre 30 aree protette. A oltre vent’anni dall’istituzione, la figura del Junior Ranger è riconosciuta ed è un elemento di prestigio per i ragazzi e ragazze delle scuole delle valli Gesso e Pesio.
 
In programma tante attività divertenti e coinvolgenti da vivere e condividere, immersi nel territorio delle Aree Protette, scrigno di biodiversità e cultura che i ragazzi impareranno a conoscere e a tutelare.
 
Per ritrovarci e incuriosirvi con qualche piccolo anticipo del programma che vi aspetta (manteniamo però un po' di suspense, che ne dite?), ma anche per illustrarvi le modalità di partecipazione e rispondere alle vostre domande (e a quelle dei vostri genitori!), abbiamo calendarizzato due incontri:
- Junior Ranger della Valle Gesso: mercoledì 20 marzo, presso il Salone A. Bianco, Valdieri, dalle 20.30 alle 21.30; clicca qui per la locandina;
- Junior Ranger della Valle Pesio: giovedì 21 marzo, presso la Sala incontri R. Mucciarelli, Chiusa di Pesio, dalle 20.30 alle 21.30; clicca qui per la locandina.
Non sai di cosa si tratta?
 
Junior Ranger è un progetto di Europarc, la Federazione delle aree protette europee che conta oltre 400 membri in 35 paesi d’Europa, nato con la finalità di offrire a ragazze e ragazzi (11 - 16 anni) che abitano nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze di qualità, pratiche, educative e divertenti. Il progetto, svolto in extrascolastico, cioè fuori dai giorni e orari dedicati alle lezioni, vuole favorire esperienze a diretto contatto con la natura per i giovani che vivono nei Comuni dei parchi Alpi Marittime e Marguareis e coinvolgerli nella tutela ambientale, nella valorizzazione dei Parchi e desidera inoltre metterli in contatto con coetanei di altri paesi europei.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro