CUNEO - Il Rotary installerà colonne di ricarica per bici elettriche negli alberghi: "Incentiviamo il turismo green"

La sezione di Cuneo ha presentato le iniziative passate e future. Da segnalare il successo del “Natale di Solidarietà”, con oltre 424 pasti consegnati alle famiglie più bisognose di Cuneo

Samuele Mattio 12/01/2022 14:18

In una conferenza stampa indetta ieri sera, martedì 11 gennaio, presso il ristorante del centro storico “La Volpe con la pancia piena” il Rotary Club di Cuneo ha presentato i service e le attività realizzate nel primo semestre dell’anno rotariano (che comincia, come da tradizione, il 1° luglio). La presidentessa Manuela Vico e il segretario Salvatore Linguanti, coaudivati da Gabriella Giordano, hanno illustrato ai giornalisti presenti le tante iniziative organizzate nei mesi scorsi e quelle in programma per il 2022. Tra quelle passate, oltre a conferenze, visite guidate e al premio poetico ‘Inter-Alpes’, spicca il Natale di Solidarietà. Un evento solidale pensato per regalare alle famiglie bisognose di Cuneo un pranzo dall’antipasto al dolce, consegnato direttamente a domicilio da sette ristoranti del Cuneese. I pasti consegnati sono stati 424, con il coinvolgimento di 159 nuclei familiari, per un costo totale di oltre 15 mila euro. L’iniziativa, presentata alla stampa a inizio dicembre, ha visto la sponsorizzazione di diverse associazioni e aziende, oltreché la collaborazione di privati cittadini che hanno voluto partecipare con svariati contributi. A individuare i meno abbienti sono state la Caritas e la San Vincenzo. Novità di quest’anno la donazione di un presente natalizio ai figli dei meno fortunati: ne sono stati recapitati, insieme al pranzo, ben 121, di cui 4 a neonati. “È stato un lavoro certosino - ha spiegato Linguanti -, in quanto abbiamo diviso i regali in base all’età”. I doni sono stati apprezzati, tant’è che nei giorni successivi molte famiglie hanno contattato il Rotary, inviando messaggi di gratitudine. Un evento simile, anche se in versione ridotta, verrà riproposto in occasione della Pasqua, che quest’anno cadrà domenica 17 aprile. 
 
Un altro progetto distrettuale che vedrà impegnato il Rotary di Cuneo nelle prossime settimane prevede l’installazione di colonnine di ricarica per bici elettriche presso alcuni hotel del territorio. Saranno regalate a strutture alberghiere di Cuneo, Mondovì e Saluzzo. L’iniziativa vede la collaborazione di Conitours e Atl del Cuneese ed è pensata, spiega Manuela Vico: “Per incentivare un turismo green e sostenibile”. Il Distretto 2032 finanzierà il 50% dei costi, stimati intorno ai 20 mila euro, mentre la parte restante sarà a carico dei quattro club aderenti. 
 
Tra i proponimenti in programma nel breve termine c’è un incontro con il Rotary Club di Nizza, con il quale la sezione di Cuneo è gemellata da 40 anni, e una drammatizzazione teatrale prevista per il 25 marzo (in occasione del DanteDì). Anche nel 2022 da parte dei rotariani ci sarà la solita attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio. Dopo la sponsorizzazione del progetto Hinc dell’associazione Noau, che ha fatto conoscere ai più la chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì, quest’anno l’obiettivo si sposterà sulle cappelle della Valle Grana. Proseguirà inoltre il progetto del Museo Diffuso: un programma che mette a sistema chiese e monumenti e siti di particolare rilievo storico e artistico del Cuneese attraverso un portale raggiungibile attraverso l’utilizzo di Qr Code posizionati all'ingresso dei beni.  Un modo per preparare la visita e fruire di un bene in loco o ancora visitare virtualmente un sito poco accessibile.

Notizie interessanti:

Vedi altro